Array ( [0] => 11 [1] => 35 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

Autotrasporto

  • La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha presentato alla fine di luglio 2026 le linee della riforma del Codice della Strada: patente C1 a 17 anni, guida senza Cqc per un anno, riorganizzazione delle sanzioni in 21 fasce, digitalizzazione dei documenti e nuovo ruolo per gli ausiliari di Polizia Stradale.

    Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

    Il primo febbraio 2021 l’aeroporto di Schiphol ha iniziato la sperimentazione di un trattore per bagagli a guida autonoma, che durerà per l’intero mese con l’obiettivo di verificare se questa tecnologia è sicura ed efficiente. La sperimentazione è attuata in collaborazione con KLM Ground Services e Smart Airport Systems. In una prima fase, il veicolo lavora solamente in una zona confinata dove è simulata l’attività di movimentazione dei bagagli. Poi sarà inserito in un’operazione di avvicinamento all’aereo.

    In questo caso, i carrelli che trainerà saranno caricati e il trattore andrà automaticamente alla piazzola dell’aereo usando un percorso fisso. Per ragioni di sicurezza, ci sarà un operatore a bordo in caso di emergenza. Il trattore autonomo è stato costruito dalla TLD e opera con software EasyMile.

    Royal Schiphol Group prevede che entro il 2050 le attività aeroportuali a terra, come il trasporto dei bagagli e dei passeggeri e il traino degli aerei potranno avvenire in modo autonomo. “Abbiamo lanciato il programma Autonomous Airside Operations per lavorare con i partner aeroportuali passo dopo passo verso un'assistenza a terra intelligente e a prova di futuro”, afferma Hassan Charaf, responsabile dell'innovazione di Royal Schiphol. “In questa fase iniziale, ci stiamo concentrando sullo sviluppo delle conoscenze attraverso prove in vari aeroporti. Questo ci permetterà di combinare intuizioni e determinare quali colli di bottiglia richiedono particolare attenzione e quali passi devono essere fatti in futuro mentre lavoriamo verso un aeroporto autonomo. Su questa base, determineremo poi i passi concreti successivi.

    La società aeroportuale precisa che l’automazione della movimentazione a terra non eliminerà posti di lavoro, ma servirà per svolgere lavori per i quali è difficile trovare personale oppure per quelli fisicamente impegnativi. “Il fattore umano resterà cruciale in situazioni come la gestione del lavoro e per mantenere una visione d’insieme”. La prossima primavera anche gli aeroporti di Rotterdam Aia e di Eindhoven sperimenteranno i trattori a guida autonoma, in collaborazione con Vanderlande.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow