Array ( [0] => 11 [1] => 35 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

    Il primo febbraio 2021 l’aeroporto di Schiphol ha iniziato la sperimentazione di un trattore per bagagli a guida autonoma, che durerà per l’intero mese con l’obiettivo di verificare se questa tecnologia è sicura ed efficiente. La sperimentazione è attuata in collaborazione con KLM Ground Services e Smart Airport Systems. In una prima fase, il veicolo lavora solamente in una zona confinata dove è simulata l’attività di movimentazione dei bagagli. Poi sarà inserito in un’operazione di avvicinamento all’aereo.

    In questo caso, i carrelli che trainerà saranno caricati e il trattore andrà automaticamente alla piazzola dell’aereo usando un percorso fisso. Per ragioni di sicurezza, ci sarà un operatore a bordo in caso di emergenza. Il trattore autonomo è stato costruito dalla TLD e opera con software EasyMile.

    Royal Schiphol Group prevede che entro il 2050 le attività aeroportuali a terra, come il trasporto dei bagagli e dei passeggeri e il traino degli aerei potranno avvenire in modo autonomo. “Abbiamo lanciato il programma Autonomous Airside Operations per lavorare con i partner aeroportuali passo dopo passo verso un'assistenza a terra intelligente e a prova di futuro”, afferma Hassan Charaf, responsabile dell'innovazione di Royal Schiphol. “In questa fase iniziale, ci stiamo concentrando sullo sviluppo delle conoscenze attraverso prove in vari aeroporti. Questo ci permetterà di combinare intuizioni e determinare quali colli di bottiglia richiedono particolare attenzione e quali passi devono essere fatti in futuro mentre lavoriamo verso un aeroporto autonomo. Su questa base, determineremo poi i passi concreti successivi.

    La società aeroportuale precisa che l’automazione della movimentazione a terra non eliminerà posti di lavoro, ma servirà per svolgere lavori per i quali è difficile trovare personale oppure per quelli fisicamente impegnativi. “Il fattore umano resterà cruciale in situazioni come la gestione del lavoro e per mantenere una visione d’insieme”. La prossima primavera anche gli aeroporti di Rotterdam Aia e di Eindhoven sperimenteranno i trattori a guida autonoma, in collaborazione con Vanderlande.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci ha annunciato al Forum MercinTreno una proposta di legge a cui lavora con il Cnel e ha chiesto a Governo e Parlamento risorse certe e continuative, a partire dalla Legge di bilancio. Nel 2024 la ferrovia ha trasportato l'11,6% delle merci in Italia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow