Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Mercedes presenta il furgone 4.0


    Il 6 febbraio 2018, Mercedes-Benz Van ha svelato la terza generazione dello Sprinter, il veicolo commerciale di fascia alta presentato nel 1995 e che da allora è stato venduto in 3,4 milioni di unità. Presentando l'ultima generazione, Volker Mornhinweg, responsabile della divisione Van, ha affermato che "appare una nuova specie, che starà ai furgoni come lo smartphone ai telefoni cellulari". Enfasi a parte, questa affermazione indica la principale innovazione del nuovo Sprinter, ossia la connettività. Il veicolo monta di serie il modulo che gli permette di comunicare con l'esterno e di usare l'universo dei servizi telematici che Mercedes sta attivando e che identifica con la denominazione Pro Connect, mentre nell'abitacolo comunica con l'autista tramite il sistema multimediale Mercedes-Benz User Experience (Mbux), che ha esordito pochi giorni fa nella nuova generazione di autovetture Classe A.Mercedes Sprinter fronte
    Esternamente, la terza generazione dello Sprinter non mostra cambiamenti radicali rispetto alla precedente e il principale cambiamento riguarda il frontale, mentre all'interno si distingue per la plancia completamente riprogettata. Anzi, bisogna parlare di plance, perché Mercedes offre diverse configurazioni, da quella più semplice per le versioni più economiche, a quella con amplio display multimediale delle versiuoni più accessoriate.
    Mercedes Sprinter plancia



    La principale innovazione è però nascosta sotto la plancia e consiste nel modulo di connessione che invia e riceve informazioni dal web e che attiva i servizi Pro Connect. I primi servizi disponibili riguardano la possibilità di vedere i dati del veicolo – come posizione, livello del carburante o intervalli di manutenzione – sullo smartphone. Il gestore della flotta può accedere alle informazioni su tutti i veicoli tramite un apposito portale. Inizialmente, Pro Connect offre otto pacchetti basati su flotta, veicolo, autista e posizione. Tra i principali figurano 'stato del veicolo', 'logistica del veicolo', 'gestione manutenzione e incidenti' e un 'registro di viaggio digitale'. Mercedes introdurrà poi servizi specializzati per il tipo di utilizzo dello Sprinter, tra cui quelli dedicati alle consegne di pacchi o di prodotti alimentari.
    Mercedes Sprinter 2018 schema trazione anteriore

    Mercedes porta anche su questo modello la trazione anteriore, che si affianca a quella tradizionale posteriore e a quella integrale. La trazione anteriore consente una riduzione della tara di 50 chilogrammi e un abbassamento del pianale fino a 8 centimetri rispetto alla posteriore. In questa versione, Mercedes vende anche solo la testata motrice per chi vuole allestire l'intero spazio dietro la cabina.
    Lo Sprinter viene proposto nelle versioni furgone, tourer, cassonato, autotelaio, autobus e testata motrice che, in combinazione con la trazione, la configurazione della cabina, le lunghezze, il tonnellaggio e le altezze del vano di carico portano il listino a ben 1700 varianti. La massa complessiva varia da 3 a 5,5 tonnellate e il volume utile del furgone raggiunge 17 metri cubi, con passi da 3250 a 4325 millimetri.
    Mercedes Sprinter 2018 vano carico

    La catena cinematica conferma i motori diesel a quattro e sei cilindri, introdotti nello Sprinter con l'avvento dell'Euro 6. Il più potente ha cilindrata di tre litri ed eroga 190 CV, con coppia di 440 Nm a 1600-2200 giri/m ed è disponibile solo con trazione posteriore. Il quattro cilindri ha cilindrata di 2,1 litri ed è disponibile in tre tarature: 114 CV, 143 CV e 163 CV con trazione posteriore e 114 CV, 143 CV e 177 CV con trazione anteriore (la più potente è però riservata alle trasformazioni in camper).
    Lo Sprinter porta alcune novità nei cambi. Le versioni con trazione anteriore hanno due nuove scatole, mentre il furgone può avere un cambio automatico a nove rapporti con convertitore di coppia. Modificato anche il cambio manuale a sei rapporti, privo di vibrazioni sulla leva.
    Un'altra innovazione nascosta ma importante è la sospensione posteriore con balestre in fibra di vetro rinforzata (GRP), che a richiesta può sostituire quella in acciaio, permettendo una riduzione della tara di dodici chili, offrendo maggiore portata utile, ma anche l'eliminazione della corrosione.
    Mercedes Sprinter 2018 schema radar

    L'equipaggiamento elettronico per il comfort e la sicurezza raggiunge quello delle autovetture Mercedes, con numerosi dispositivi di serie e a richiesta. Tra i sistemi d'assistenza disponibili figurano, per esempio, la telecamera per la retromarcia autopulente con immagine nello specchietto retrovisore interno, un moderno pacchetto per il parcheggio con visuale a 360° e un sensore pioggia con sistema Wet Wiper integrato.
    Mercedes Sprinter 2018 elettrico strada

    Durante la presentazione del 6 febbraio, il costruttore ha annunciato anche che nel 2019 lancerà la versione completamente elettrica dello Sprinter, denominata eSprinter, che si affiancherà al già presente eVito e alla versione elettrica della furgonetta Citaro, l'eCitaro, che sarà immessa in commercio entro la fine del 2018.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico
previous arrow
next arrow
Slider