Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Nuove funzioni per gestione flotta Michelin


Oltre agli pneumatici, Michelin offre alle flotte di autotrasporto anche servizi telematici per la gestione dei veicoli e degli autisti, che vanno sotto il nome di Solutions. Finora ne ha offerti tre (Effifuel, Effitires ed Effitrailer) ma al Solutrans 2017 ne ha mostrati altri quattro: MyBestRoute, che aiuta a scegliere il miglior itinerario; MyInspection, che digitalizza e rende standard l'ispezione dei veicoli; MyTraining che digitalizza e facilita la formazione degli autisti; MyRoadChallenge, che premia la guida sicura e la motivazione degli autisti.
MyBestRoute è un'applicazione web per il calcolo degli itinerari e dei relativi costi. Per ogni percorso scelto, il sistema fornisce non solo il costo d'esercizio, ma anche la quantità di CO2 emessa, in base alla configurazione del veicolo e del carico. Questa applicazione serve anche per confrontare sullo stesso itinerario diversi veicoli e può salvare itinerari svolti più volte.
My Inspection segna la fine delle ispezioni annotate su carta, spesso di difficile decifrazione. È un'applicazione per smartphone che guida l'autista passo passo attraverso il controllo del suo veicolo, seguendo una lista definita dall'impresa di autotrasporto. Se l'autista rileva un'anomalia, può fotografarla e l'applicazione invia automaticamente la segnalazione al responsabile della manutenzione.
My Training permette all'istruttore di formare rapidamente ed efficacemente gli autisti e migliorare le loro competenze nel tempo, semplificando allo stesso tempo il lavoro amministrativo legato all'organizzazione e all'archivio degli incontri formativi. L'applicazione memorizza la cronologia di tutte le formazioni per ogni autista e permette di pianificare quelle successive.
My Road Challenge è un "serious game" che risalta le capacità degli autisti e la loro professionalità, premiandoli per la qualità della loro guida. L'applicazione propone un'interfaccia ludica, con sfide che classificano gli autisti ogni giorno e ogni settimana, sulla base delle loro prestazioni di guida. L'algoritmo integrato in MyRoadChallenge analizza la qualità della guida attraverso le accelerazioni e decelerazioni rilevate dal GPS dello smartphone dell'autista e ai comportamenti corretti viene attribuito un punteggio. Una sezione quick tips evidenzia le zone di miglioramento, in modo che si possa intervenire ad hoc e guadagnare più punti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.