Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Alleanza delle mafie nel contrabbando di gasolio

    Alleanza delle mafie nel contrabbando di gasolio

    L’operazione Petrol-Mafie Spa della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo è una delle più importanti indagini contro le frodi fiscali nel commercio di gasolio. Mostra l’alleanza tra le mafie siciliana, calabrese e campana.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Mercedes Actros, arriva la seconda generazione

    Mercedes-Benz conferma il suo ruolo di pioniere nell'introduzione di serie delle nuove tecnologie per i veicoli industriali anche nella seconda generazione dell'Actros. E la prima novità, che segnerà una tappa nell'evoluzione del camion, la troviamo già all'esterno, anche se a una prima vista la forma della cabina resta immutata, a parte lievi modifiche aerodinamiche e le "sopracciglia" led sui fari. Ma uno sguardo più attento mostra una mancanza, quella degli specchi retrovisori, sostituiti da una aletta per lato che ospita una telecamera. Sostituire i retrovisori con una telecamera non è in sé rivoluzionario, ma finora l'abbiamo visto in prototipi, mentre Mercedes annuncia che ciò ora avviene sui modelli di serie, perché è consentito dalla normativa comunitaria sulle omologazioni.
    La Stella chiama questa tecnologia MirrorCam e afferma che offre vantaggi sia sul piano della sicurezza, sia su quello dei consumi di carburante. Il blocco che ospita gli specchi retrovisori laterali è sempre stato un problema per i progettisti, perché causa turbolenze d'aria che riducono la penetrazione aerodinamica del veicolo, aumentando quindi il consumo di gasolio. Mercedes ha sciolto questo nodo con telecamere inserite in protuberanze aerodinamiche situate nella parte superiore di ogni lato della cabina e dichiara che solo questa innovazione permette di ridurre il consumo dell'1,5% a una velocità di 70 km/h rispetto a una cabina con specchi, a parità di condizioni.

    Mercedes Actros 2018 monitor retrovisore

    L'autista vede ciò che succede dietro tramite due display rettangolari installati sui montanti interni della cabina, che ricevono le immagini delle telecamere. Il MirrorCam di Mercedes offre funzioni maggiori rispetto agli specchi. Per esempio, l'immagine sul display segue il movimento del veicolo, così da consentire la visione dell'intero complesso, anche se è un autoarticolato, durante le curve e le manovre. Quando innesta la retromarcia, entra in funzione automaticamente una funzione grandangolare, che amplia l'angolo di visione. Inoltre, sui display il sistema può inserire informazioni supplementari, come la distanza di un veicolo che segue, oppure mostrare allarmi. Infine, il MirrorCam serve anche a veicolo fermo, perché si trasforma in un sistema di videosorveglianza.

    Mercedes Actros 2018 plancia

    Anche nell'abitacolo è scomparso un componente molto vicino all'autista: il cruscotto e il pannello dei comandi, che ora è sostituito da un Multimedia Cockpit, formato da due display a colori. Il primo è posto dietro al volante, al posto del consueto quadro che nei modelli precedenti contiene la strumentazione, come il contagiri e il tachimetro, e ha funzioni informative. Il secondo display è posto alla sua destra e sostituisce in modo digitale i pulsanti tramite un touch-screen. I pulsanti restano comunque sul volante per comandare le principali funzioni senza staccare le mani. Accanto al Multimedia Cockpit di serie, Mercedes offre anche una versione opzionale con il display dietro al volante più ampio e con un'impostazione personalizzabile dall'autista. Questa nuova plancia integra diverse funzioni innovative, come la possibilità di comandare alcune funzioni in remoto tramite uno smartphone, oppure d'installare specifiche app fornite dal Truck App Center.

    Mercedes Actros 2018 display volante

    La terza novità dell'Actros 2018 si chiama Active Drive Assist ed è l'evoluzione del sistema che comprende il mantenimento automatico della distanza e della corsia, ma che ora rappresenta un piccolo passo verso la guida autonoma. Per ora parliamo solo di guida assistita, perché l'autista mantiene il completo controllo del veicolo, con mani ben salde sul volante e attenzione sulla strada. Ma in certe situazioni, l'Active Drive Assist può accelerare, frenare e sterzare. Come accadeva prima, il sistema rallenta o frena se il veicolo si avvicina a quello che lo precede sotto una distanza prefissata, ma ora il camion riaccelera automaticamente quando il veicolo precedente si allontana fino a tornare alla velocità di crociera impostata dal conducente. Oppure se il camion supera la linea orizzontale il sistema non solo lo avverte con un segnale acustico, ma lo rimette in corsia automaticamente. Ciò avviene tramite lo sterzo elettro-idraulico Servotwin.
    Mercedes introduce nel nuovo Actros la quinta generazione dell'Active Brake Assist, ossia il sistema di rallentamento e frenata automatica in caso d'emergenza. Per la prima volta nel veicolo industriale, il sistema rallenta e frena non solo di fronte a veicoli anche alle persone in movimento. Una funzione utile soprattutto in città, dove può capitare l'attraversamento di pedoni distratti. Evolve anche il sistema anti-ribaltamento per trattori Stability Control Assist, che ora prende in considerazione anche i dati provenienti dal semirimorchio.

    Mercedes Actros 2018 posto guida

    Mercedes apporta pure alcuni miglioramenti alla catena cinematica, con lo scopo di ridurre i consumi. I più importanti riguardano il sistema predittivo Predictive Powertrain Control del cambio automatizzato e l'allungamento del rapporto al ponte sulle versioni con motore OM 471. Aggiungendo anche dei ritocchi all'aerodinamica della cabina, oltre all'eliminazione degli specchi retrovisori, Mercedes afferma che la nuova generazione dell'Actros può offrire un taglio dei consumi fino al tre percento rispetto a quella precedente, che può arrivare fino a cinque percento nella marcia su strade urbane ed extraurbane, grazie a una funzione del Predictive Powertrain Control, che considera rotatorie, limiti di velocità e perfino il raggio delle curve per impostare il miglior rapporto del cambio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Crolla ponte mobile nel porto della Spezia

    Crolla ponte mobile nel porto della Spezia

    Una parte del ponte mobile sulla Darsena Pagliari del porto della Spezia ha ceduto mentre era in fase di manovra e ciò ha evitato che ci fossero vittime. L’Autorità portuale afferma che era stato controllato il 24 marzo.

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion
previous arrow
next arrow
Slider