Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La Polizia Stradale ha controllato sull’autostrada tra Salerno e Caserta un convoglio di cinque autoarticolati che trasportavano carri armati Pzh 2000 in Germania per la guerra in Ucraina e tre camion sono stati bloccati per la revisione scaduta.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Il 2 luglio entreranno i vigore nuovi divieti alla circolazione dei veicoli industriali nel Tirolo austriaco. Le associazioni dell’autotrasporto italiane chiedono un intervento del Governo.

    Mercedes Actros, arriva la seconda generazione

    Mercedes-Benz conferma il suo ruolo di pioniere nell'introduzione di serie delle nuove tecnologie per i veicoli industriali anche nella seconda generazione dell'Actros. E la prima novità, che segnerà una tappa nell'evoluzione del camion, la troviamo già all'esterno, anche se a una prima vista la forma della cabina resta immutata, a parte lievi modifiche aerodinamiche e le "sopracciglia" led sui fari. Ma uno sguardo più attento mostra una mancanza, quella degli specchi retrovisori, sostituiti da una aletta per lato che ospita una telecamera. Sostituire i retrovisori con una telecamera non è in sé rivoluzionario, ma finora l'abbiamo visto in prototipi, mentre Mercedes annuncia che ciò ora avviene sui modelli di serie, perché è consentito dalla normativa comunitaria sulle omologazioni.
    La Stella chiama questa tecnologia MirrorCam e afferma che offre vantaggi sia sul piano della sicurezza, sia su quello dei consumi di carburante. Il blocco che ospita gli specchi retrovisori laterali è sempre stato un problema per i progettisti, perché causa turbolenze d'aria che riducono la penetrazione aerodinamica del veicolo, aumentando quindi il consumo di gasolio. Mercedes ha sciolto questo nodo con telecamere inserite in protuberanze aerodinamiche situate nella parte superiore di ogni lato della cabina e dichiara che solo questa innovazione permette di ridurre il consumo dell'1,5% a una velocità di 70 km/h rispetto a una cabina con specchi, a parità di condizioni.

    Mercedes Actros 2018 monitor retrovisore

    L'autista vede ciò che succede dietro tramite due display rettangolari installati sui montanti interni della cabina, che ricevono le immagini delle telecamere. Il MirrorCam di Mercedes offre funzioni maggiori rispetto agli specchi. Per esempio, l'immagine sul display segue il movimento del veicolo, così da consentire la visione dell'intero complesso, anche se è un autoarticolato, durante le curve e le manovre. Quando innesta la retromarcia, entra in funzione automaticamente una funzione grandangolare, che amplia l'angolo di visione. Inoltre, sui display il sistema può inserire informazioni supplementari, come la distanza di un veicolo che segue, oppure mostrare allarmi. Infine, il MirrorCam serve anche a veicolo fermo, perché si trasforma in un sistema di videosorveglianza.

    Mercedes Actros 2018 plancia

    Anche nell'abitacolo è scomparso un componente molto vicino all'autista: il cruscotto e il pannello dei comandi, che ora è sostituito da un Multimedia Cockpit, formato da due display a colori. Il primo è posto dietro al volante, al posto del consueto quadro che nei modelli precedenti contiene la strumentazione, come il contagiri e il tachimetro, e ha funzioni informative. Il secondo display è posto alla sua destra e sostituisce in modo digitale i pulsanti tramite un touch-screen. I pulsanti restano comunque sul volante per comandare le principali funzioni senza staccare le mani. Accanto al Multimedia Cockpit di serie, Mercedes offre anche una versione opzionale con il display dietro al volante più ampio e con un'impostazione personalizzabile dall'autista. Questa nuova plancia integra diverse funzioni innovative, come la possibilità di comandare alcune funzioni in remoto tramite uno smartphone, oppure d'installare specifiche app fornite dal Truck App Center.

    Mercedes Actros 2018 display volante

    La terza novità dell'Actros 2018 si chiama Active Drive Assist ed è l'evoluzione del sistema che comprende il mantenimento automatico della distanza e della corsia, ma che ora rappresenta un piccolo passo verso la guida autonoma. Per ora parliamo solo di guida assistita, perché l'autista mantiene il completo controllo del veicolo, con mani ben salde sul volante e attenzione sulla strada. Ma in certe situazioni, l'Active Drive Assist può accelerare, frenare e sterzare. Come accadeva prima, il sistema rallenta o frena se il veicolo si avvicina a quello che lo precede sotto una distanza prefissata, ma ora il camion riaccelera automaticamente quando il veicolo precedente si allontana fino a tornare alla velocità di crociera impostata dal conducente. Oppure se il camion supera la linea orizzontale il sistema non solo lo avverte con un segnale acustico, ma lo rimette in corsia automaticamente. Ciò avviene tramite lo sterzo elettro-idraulico Servotwin.
    Mercedes introduce nel nuovo Actros la quinta generazione dell'Active Brake Assist, ossia il sistema di rallentamento e frenata automatica in caso d'emergenza. Per la prima volta nel veicolo industriale, il sistema rallenta e frena non solo di fronte a veicoli anche alle persone in movimento. Una funzione utile soprattutto in città, dove può capitare l'attraversamento di pedoni distratti. Evolve anche il sistema anti-ribaltamento per trattori Stability Control Assist, che ora prende in considerazione anche i dati provenienti dal semirimorchio.

    Mercedes Actros 2018 posto guida

    Mercedes apporta pure alcuni miglioramenti alla catena cinematica, con lo scopo di ridurre i consumi. I più importanti riguardano il sistema predittivo Predictive Powertrain Control del cambio automatizzato e l'allungamento del rapporto al ponte sulle versioni con motore OM 471. Aggiungendo anche dei ritocchi all'aerodinamica della cabina, oltre all'eliminazione degli specchi retrovisori, Mercedes afferma che la nuova generazione dell'Actros può offrire un taglio dei consumi fino al tre percento rispetto a quella precedente, che può arrivare fino a cinque percento nella marcia su strade urbane ed extraurbane, grazie a una funzione del Predictive Powertrain Control, che considera rotatorie, limiti di velocità e perfino il raggio delle curve per impostare il miglior rapporto del cambio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Il 30 giugno la Corte di Appello di Firenze ha annunciato i verdetti del secondo processo di appello sull’incidente ferroviario che il 29 giugno 2009 causò 32 morti a Viareggio. L’ex amministratore delegato di FS ha avuto una riduzione della pena da sette a cinque anni.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow