Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • Bellanova frena i pedaggi digitali dell’A22 per i camion

    Bellanova frena i pedaggi digitali dell’A22 per i camion

    La viceministra dei Trasporti Teresa Bellanova interviene nella polemica tra il presidente della provincia di Bolzano e le associazioni dell’autotrasporto sui pedaggi flessibili nell’A22, dichiarandosi contraria a ogni aumento per i camion.

    Langendorf amplia i semirimorchi ribaltabili


    Che si tratti del ribaltabile 'half-pipe' in acciaio, del modello in acciaio per rottami, del cassone ribaltabile in lega leggera o della versione ribaltabile in alluminio granvolume, il Gruppo tedesco ha i listini del 2018 più aggiornati e completi. Questo grazie alla collaborazione con Wielton, che ha portato nuovi modelli all'ampia gamma dei ribaltabili della Casa. Così, accanto ai ribaltabili in acciaio Langendorf, caratterizzati soprattutto da lunga durata e da alti valori residui, adesso si affianca la nuova gamma Smart, che completa la gamma di ribaltabili in alluminio dalla tara competitiva.
    Tutti i ribaltabili Smart provengono dalla produzione di larga scala. Pertanto i vantaggi della produzione su catena di montaggio sono combinati con i dettagli personalizzati delle singole attrezzature tipiche della Langendorf. I cassoni Smart per granvolume in acciaio con un capacità fino a 51 metri cubi sono disponibili con un peso a vuoto a partire da 7800 kg. Grazie all'utilizzo di acciaio ad alta resistenza nel telaio, la scatola di ribaltamento può essere realizzata con l'Hardox HB 450 senza aumentare la tara.
    Anche per i ribaltabili 'half pipe' in acciaio le vasche sono realizzate in Hardox HB 450. La forma conica della cassa e la parete frontale inclinata di 20° garantiscono uno svuotamento ottimale, anche per carichi appiccicosi. Con un volume di carico di 26 metri cubi, questi ribaltabili sono disponibili con un peso a vuoto a partire da 5600 kg.
    I cassoni ribaltabili in alluminio Smart hanno una parete frontale inclinata di 20°, e con una durezza di 110 Brinell i profili in alluminio sono estremamente resistenti all'abrasione. Il pavimento è spesso di 5 mm e il volume è di 25 metri cubi, per una tara di 4700 kg. Oltre 50 metri cubi di volume di carico caratterizza i modelli granvolume in alluminio, specifici anche l'agricoltura. La parete frontale inclinata e l'alto angolo di ribaltamento di 46° consentono uno scarico facilitato. Nella configurazione di base hanno un peso a vuoto a partire da 5500 kg.
    Tutti i modelli Smart possono essere adattati alle esigenze del cliente, grazie alle numerose opzioni del programma Langendorf. L'illuminazione a led e l'Ecas Smart Board sono disponibili a richiesta, così come i diversi spessori di pareti e pavimenti. Per la versione coibentata, infine, viene offerto il conosciuto ribaltabile Langendorf già a listino.
    Langendorf è nata nel 1889 e ha sede a Waltrop (zona della Ruhr orientale). Utilizza 275 dipendenti, che producono circa mille veicoli all'anno. La gamma di prodotti comprende semirimorchi Inloader per il trasporto di elementi prefabbricati in calcestruzzo, mattoni o legno e Inloader per il trasporto di lastre di vetro. Rimorchi ribaltabili in acciaio o alluminio, cassoni ribaltabili per trattori e rimorchi a pianale ribassato. Tutti i cassoni ribaltabili sono disponibili con isolamento, secondo la normativa tedesca sull'asfalto.
    Il Gruppo comprende anche la Langendorf-Service, che si concentra sulla manutenzione e riparazione, nonché la Langendorf-Trading GmbH specializzata nel commercio europeo di veicoli usati e noleggio. Il marchio tedesco da pochi anni fa parte del Gruppo polacco Wielton, uno dei principali produttori di rimorchi in Europa, che in Italia possiede i marchi Cardi e Viberti.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
La consegna nell’ultimo miglio è nel mirino del phishing

LOGISTICA

La consegna nell’ultimo miglio è nel mirino del phishing
Disco verde per la piattaforma logistica di Terni-Narni

LOGISTICA

Disco verde per la piattaforma logistica di Terni-Narni
previous arrow
next arrow
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
previous arrow
next arrow
Un camionista evita grave grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
previous arrow
next arrow