Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

    Amazon ordina 20mila furgoni negli Usa


    Lo scorso giugno, Amazon annunciò l'avvio del programma Delivery Service Program, che prevede la consegna alla porta dei clienti delle merci acquistate sul suo marketplace (anche di quelle vendute da terzi) usando una rete di subvettori che lavorano in esclusiva per il colosso del commercio elettronico. Tali sub-vettori sono formalmente indipendenti, ma operano su disposizione di Amazon, che fornisce loro anche i veicoli. E per farlo, all'inizio di settembre la società di e-commerce ha annunciato un contratto con Mercedes-Benz per la fornitura di ventimila furgoni Sprinter, che saranno costruiti nel nuovo stabilimento statunitense di North Charleston. Con questo ordine, Amazon diventa il principale cliente dei van stellati negli Stati Uniti.
    Secondo il quotidiano Seattle Times, inizialmente Amazon aveva ordinato 4500 furgoni, ma poi ha ricevuto circa diecimila richieste di affiliazione al programma Delivery Service Program, portando la cifra a ventimila unità. I furgoni non saranno però di proprietà di Amazon ma acquisite da società di gestione flotte, che poi li forniranno sotto forma di leasing ai sub-vettori. Tutti questi veicoli avranno la stessa livrea con il logo azienda e la scritta Amazon nella parte posteriore e Prime in quella laterale. Anche gli autisti vestiranno una stessa divisa grigio-azzurra. Entro la fine di quest'anno, Amazon prevede di attivare un centinaio di sub-vettori. Una parte dei diecimila candidati opera già per la società, mentre altri sono imprese di nuova formazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow