Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

    K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

    Entro pochi mesi gli autotrasportatori potranno acquistare veicoli industriali elettrici. Come cambia la vendita di questi automezzi e per quali attività sono più adatti? Risponde questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Come cambieranno i contributi per le isole


    Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato l'iter per mettere a gara la prossima estate i contributi pubblici alle compagnie di navigazione che garantiranno la continuità territoriale marittima con la Sicilia e la Sardegna. Esplicitamente non l'ha detto ma le parole del direttore del dicastero romano responsabile del Trasporto via mare, Mauro Coletta, dal palco dell'Euromed Convention portano a ritenere si andrà verso uno spezzatino delle linee e dei sussidi pubblici. La scadenza è il prossimo mese di luglio, il 18 per la precisione, quando terminerà l'attuale convenzione pubblica che eroga ogni anno a Tirrenia Cin circa 72 milioni di euro.
    Il tema è stato al centro dell'annuale convention del Gruppo Grimaldi di Napoli e in occasione della quale Guido Grimaldi, presidente di Alis (Associazione logistica per l'intermodalità sostenibile) è tornato a richiedere a gran voce il modello spagnolo dove i contributi sono erogati direttamente al consumatore finale (passeggero o autotrasportatore che sia): "Il sistema dei contributi pubblici al trasporto marittimo oggi non funziona" ha affermato Grimaldi, riportando come emblematico l'esempio di quei collegamenti dove i suoi traghetti effettuano le stessa tratta di Tirrenia ma senza un euro di sussidio pubblico e per questo ha parlato di "distorsione della concorrenza". Il padre Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo partenopeo, durante la conferenza stampa pomeridiana ha individuato nei collegamenti Genova-Porto Torres, Civitavecchia-Olbia e Napoli-Cagliari le linee che "potrebbe abortire" nel libero mercato e per le quali un sussidio pubblico sarebbe necessario per averle attive tutto l'anno. A queste ha aggiunto i collegamenti con le isole Tremiti. Contributi pubblici per tutte le altre rotte sono secondo Grimaldi ingiustificati.
    In ogni caso il tema del come assicurare la continuità territoriale marittima è molto delicato, anche perché si tratterà per il ministero dei Trasporti di riscrivere un sistema di regole che fino ad oggi si basava su norme impostate negli anni '80. "Abbiamo tre elementi fondamentali da considerare" ha affermato Coletta, entrando nel merito della questione: " il primo aspetto che stiamo analizzando è dove serve la continuità". Il senso è che le linee dove altri operano in regime di libero mercato probabilmente non verranno sovvenzionate o in percentuale minore rispetto ad oggi. E questo è già un segnale di forte discontinuità.
    Coletta ha aggiunto: "Secondo bisogna capire cosa chiede il mercato. Noi stiamo cercando di capire dai vettori marittimi dove sono disposti a operare» (ed evidentemente a che prezzo). Terzo si tratterà di dover trovare le giuste misure da adottare". L'indizio principale che porta a propendere per una completa rivisitazione e un probabile spezzatino delle rotte è l'affermazione del direttore del ministero: "Eventuali squilibri economici verranno calcolati linea per linea. Andranno fatte riflessioni sulle linee dove c'è un vettore privato che opera lo stesso collegamento senza contributi pubblici". Non è escluso, ha ammesso ancora l'esponente del Mit, che effettivamente l'Italia possa ispirarsi al modello spagnolo che è "ben visto dall'Europa", tanto più "se alle compagnie in convenzione si ponesse il paletto di dover mantenere il collegamento marittimo attivo".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto

LOGISTICA

K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
previous arrow
next arrow