Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Pasquinelli ha consegnato serbatoi per Gnl in Sardegna


La società Pasquinelli di Jesi (Ancona) specializzata in trasporti eccezionali è stata incaricata del trasporto e della movimentazione da Pisa a Oristano, passando per il porto di Livorno raggiunto via canale navigabile, di tre enormi serbatoi criogenici costruiti per il nuovo deposito di Gnl (gas naturale liquefatto) che entrerà in servizio in Sardegna. Si tratta dei primi tre (di sei) serbatoi che hanno viaggiato via mare a bordo di una nave di arrivati a bordo costruiti dalla livornese Gas & Heat che verranno installati nel deposito costiero gestito dalla società Higas controllata dal gruppo norvegese Stolt-Nielsen e partecipata dalla stessa Gas & Heat e da Cpl Concordia. Sempre negli ultimi tempi Pasquinelli si è resa protagonista anche della movimentazione dello scafo di uno yacht da 460 tonnellate dal porto di Chioggia (Venezia) ad Ancona. L'imbarcazione, lunga 60 metri, larga 12 e alta 20, è stata caricata su una chiatta e trainata lungo le coste dell'Adriatico dal rimorchiatore Hypsas che ha una capacità di tiro al punto fisso di 30 tonnellate.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.