Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Ad aprile prosegue il calo di container e ro-ro nei porti di Genova

Ad aprile 2020 i porti di Genova e Savona, governati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, hanno registrato un calo costante dei container rispetto a marzo, mentre merci varie e rotabili hanno ulteriormente accentuato la loro caduta. Secondo le rilevazioni dell’Autorità portuale nel quarto mese la movimentazione di container è diminuita del 15,8% rispetto allo stesso mese del 2019, registrando un totale di 192.284 teu. I volumi con l’Estremo Oriente sono diminuiti del 10%, per un totale di 50.089 teu, le importazioni dalla Cina hanno segnato un calo del -11% (corrispondente a 18.000 teu), mentre un calo ancora più marcato si è registrato sui flussi da Singapore (-16,0%, -8.890 teu). Il commercio con il Medio Oriente è risultato anch’esso complessivamente in calo (-14,1%), con le importazioni diminuite del 42,5% e le esportazioni del 3,5%. Con riferimento al traffico di container verso il Nord America e il Sud America la flessione è stata rispettivamente del 31,7% e del 69,4%.

Per ciò che riguarda le merci convenzionali i volumi nei primi quattro mesi del 2020 hanno fatto segnare un decremento importante: il traffico ro-ro è calato del -17,5% ma ad aprile si è quasi dimezzato rispetto a dodici mesi prima (-44%) a causa della chiusura di gran parte dei servizi internazionali di autostrade del mare. Il traffico di rinfuse liquide è risultato anch’esso in calo per effetto della flessione degli oli minerali (-44,5%) e delle altre rinfuse liquide (-17,3%). Dimezzate anche le rinfuse secche che hanno chiuso il quarto mese dell’anno in corso con un -50,6% a causa della scarsa domanda proveniente dal mercato.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.