Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Ad aprile prosegue il calo di container e ro-ro nei porti di Genova

Ad aprile 2020 i porti di Genova e Savona, governati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, hanno registrato un calo costante dei container rispetto a marzo, mentre merci varie e rotabili hanno ulteriormente accentuato la loro caduta. Secondo le rilevazioni dell’Autorità portuale nel quarto mese la movimentazione di container è diminuita del 15,8% rispetto allo stesso mese del 2019, registrando un totale di 192.284 teu. I volumi con l’Estremo Oriente sono diminuiti del 10%, per un totale di 50.089 teu, le importazioni dalla Cina hanno segnato un calo del -11% (corrispondente a 18.000 teu), mentre un calo ancora più marcato si è registrato sui flussi da Singapore (-16,0%, -8.890 teu). Il commercio con il Medio Oriente è risultato anch’esso complessivamente in calo (-14,1%), con le importazioni diminuite del 42,5% e le esportazioni del 3,5%. Con riferimento al traffico di container verso il Nord America e il Sud America la flessione è stata rispettivamente del 31,7% e del 69,4%.

Per ciò che riguarda le merci convenzionali i volumi nei primi quattro mesi del 2020 hanno fatto segnare un decremento importante: il traffico ro-ro è calato del -17,5% ma ad aprile si è quasi dimezzato rispetto a dodici mesi prima (-44%) a causa della chiusura di gran parte dei servizi internazionali di autostrade del mare. Il traffico di rinfuse liquide è risultato anch’esso in calo per effetto della flessione degli oli minerali (-44,5%) e delle altre rinfuse liquide (-17,3%). Dimezzate anche le rinfuse secche che hanno chiuso il quarto mese dell’anno in corso con un -50,6% a causa della scarsa domanda proveniente dal mercato.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Il porto di Ravenna potenzia lo scalo ferroviario

    Il porto di Ravenna potenzia lo scalo ferroviario

    Il porto di Ravenna investe 74 milioni di euro per potenziare lo scalo ferroviario merci, con risorse stanziate da Rete Ferroviaria Italiana e dall’Autorità portuale. Sarà ricostruito il ponte Teodorico con un’unica campata.