Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Autotrasporto di Cuneo rischia l’isolamento

Frane che fanno crollare i ponti autostradali, neve sulle strade dei valichi e divieti di circolazione in Francia: la provincia di Cuneo si sente circondata e l'associazione degli autotrasportatori Astra ha lanciato l'allarme isolamento all'inizio di novembre 2019: "Le uniche due vie di comunicazione naturali quali il Colle della Maddalena e il Colle del Tenda non sono percorribili a causa dei divieti di circolazione e delle nevicate", scrive l'associazione.
Da due anni l'Astra combatte contro il divieto di transito dei veicoli industriali sopra le 19 tonnellate imposto in Francia dai Comuni della Valle del Roja, che sta aggravando l'emergenza causata dal crollo del viadotto Madonna del Monte sull'autostrada A6 Torino-Savona. Sulla Maddalena gli enti si stanno rimpallando la responsabilità della riapertura della strada, dopo le nevicate dei giorni scorsi. L'alternativa del Monginevro è impraticabile per l'autotrasporto a causa del divieto di circolazione imposto ai veicoli con massa superiore a 26 tonnellate.
Per superare questo stallo, l'Astra ha scritto al Prefetto di Cuneo e al presidente della Provincia di chiedere alle Autorità francesi di sospendere il divieto di circolazione sulle strade della Valle Roja e a quelle francesi e italiane di sospendere, per le sole aziende che hanno sede nella provincia di Cuneo, il divieto del Monginevro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.