Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Nuove inchieste sui concessionari autostradali


L'indagine principale sul crollo del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 sta creando una diramazione d'inchieste, che nascono dall'analisi dei documenti e dagli interrogatori svolti in oltre un anno dai magistrati genovesi sulla gestione delle infrastrutture autostradali, e non solo in Liguria. Il filone più recente del crollo Morandi riguarda l'installazione di barriere fonoassorbenti sulla rete di Autostrade per l'Italia e, in particolare, sulla sicurezza del modello Integautos usate nel Primo Tronco autostradale, dove sono avvenuti alcuni incidenti. La mattina del 10 dicembre 2019, la Guardia di Finanza ha compiuto perquisizioni e sequestri negli uffici di Autostrade per l'Italia, Spea Engineering e Pavimentale per cercare documenti tecnici (progetti, relazioni di calcolo, collaudi, omologazioni di materiali) e amministrativi (tra cui l'inquadramento economico e contrattuale dei collaboratori).
Il giorno successivo i Finanzieri sono andati negli uffici torinesi della società Autostrade dei Fiori e in quelli milanesi e savonesi della Sina (entrambe del Gruppo Gavio) per acquisire documenti nell'ambito dell'indagine aperta dalla Procura di Savona sul crollo del viadotto Madonna del Monte avvenuto il 24 novembre sull'autostrada A6 (Torino-Savona). Per ora, il fascicolo è nei confronti d'ignoti. I Finanzieri hanno prelevato i documenti sulla progettazione, costruzione, manutenzione e ispezioni del viadotto per verificare se ci siano irregolarità.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.