Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast | come acquistare un camion elettrico

    K44 podcast | come acquistare un camion elettrico

    I camion elettrici hanno caratteristiche e modalità di rifornimento completamente diversi dai diesel e richiedono quindi un modo differente di acquistarli. Ne parla questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto con Luigi Romano Serafini e Fabrizio Lombardi di Daimler Truck.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e Banca Europea degli Investimenti hanno concesso a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni per potenziare l’impianto spezzino. Obiettivo due milioni di teu l’anno.

Autotrasporto

  • Pronto il Decreto per contributo sul Gnl per l’autotrasporto

    Pronto il Decreto per contributo sul Gnl per l’autotrasporto

    Il ministro del Mims (ex Trasporti) Enrico Giovannini ha firmato il Decreto che definisce i criteri per erogare i 25 milioni di euro stanziati per le imprese di autotrasporto che usano veicoli industriali a gas naturale liquefatto. Manca però ancora l’approvazione dell’UE.

    Passo avanti per galleria del Ceneri


    Per la galleria ferroviaria di base del Ceneri è iniziato il conto alla rovescia. Con precisione svizzera AlpTransit Gotthard comunica che a fine aprile 2019 è stato installato quasi il 90% degli impianti della tecnica ferroviaria, vale a dire il complesso dell'infrastruttura, dai binari, alla linea elettrica di alimentazione, ai sistemi di controllo, segnalamento e sicurezza. Contestualmente procedono anche i preparativi per l'esercizio di prova. Accanto agli impianti direttamente connessi con l'esercizio ferroviario vanno realizzate tutta una serie di opere, come la ventilazione in galleria, i sistemi antincendio e di evacuazione in caso di necessità, tutte installazioni tecnologiche da collaudare una per una e nel loro insieme. Per questo i lavori sono lunghi e laboriosi.
    Si prevede di completare il tutto entro febbraio 2020 in modo da partire con i test definitivi prima della consegna alle Ferrovie Federali svizzere da parte del consorzio costruttore. Subito dopo e per tutta l'estate del 2020 sono previsti i test di pre-esercizio veri e propri. Se sarà replicata l'esperienza del San Gottardo nei mesi che precedono l'apertura formale, il tunnel di base del Ceneri sarà percorso da treni merci (veri) in modo da certificare che tutto funzioni al meglio. Poi con l'avvio dell'orario invernale, ai primi di dicembre 2020, ci sarà l'apertura all'esercizio definitivo per tutti i convogli, passeggeri e merci.
    La galleria di base del Ceneri è lunga 15 km e si presenta con due canne distinte con un singolo binario ciascuna. Complessivamente l'intero sistema di tunnel e cunicoli di servizio e sicurezza sfiora i 40 km di lunghezza. Dal punto di vista tecnico c'è da segnalare un primato assoluto per una ferrovia ad alta capacità ma di tipo tradizionale. A differenza del tunnel di base del San Gottardo, dove si è fatta una scelta prudenziale e quindi si è scelto una linea elettrica di contatto classica, al Ceneri è stata installata lungo tutta la lunghezza del tunnel, escluse le tratte di accesso, una catenaria di tipo rigido, con profilati speciali in alluminio, la prima per una ferrovia che non sia di tipo metropolitano. Questa catenaria, infatti, sarà omologata, come da progetto per velocità fino a 250 km/h. Tra i vantaggi, i minori costi di gestione e manutenzione, bassissimi rischi di guasti e rotture e una vita utile maggiore.
    Con l'apertura all'esercizio del tunnel di base del Ceneri nel 2020 si completa la prima fase del progetto AlpTransit, vale a dire la nuova ferrovia transalpina "di pianura" lungo l'asse nord-sud svizzero che passa attraverso il San Gottardo da una parte e il Lötschberg dall'altra. Questa grande opera che prevede un investimento complessivo di 20 miliardi di euro viene completata sempre entro il 2020 da un altro progetto strettamente connesso con questo. Si tratta del "corridoio dei quattro metri", con il quale si prevede che su tutte le linee svizzere di transito, compresi i raccordi internazionali con l'Italia, la sagoma deve essere la massima prevista dagli standard internazionali tale da consentire il transito dei trasporti intermodali con i semirimorchi stradali alti quattro metri allo spigolo senza limitazioni.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow