Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Passo avanti per galleria del Ceneri


    Per la galleria ferroviaria di base del Ceneri è iniziato il conto alla rovescia. Con precisione svizzera AlpTransit Gotthard comunica che a fine aprile 2019 è stato installato quasi il 90% degli impianti della tecnica ferroviaria, vale a dire il complesso dell'infrastruttura, dai binari, alla linea elettrica di alimentazione, ai sistemi di controllo, segnalamento e sicurezza. Contestualmente procedono anche i preparativi per l'esercizio di prova. Accanto agli impianti direttamente connessi con l'esercizio ferroviario vanno realizzate tutta una serie di opere, come la ventilazione in galleria, i sistemi antincendio e di evacuazione in caso di necessità, tutte installazioni tecnologiche da collaudare una per una e nel loro insieme. Per questo i lavori sono lunghi e laboriosi.
    Si prevede di completare il tutto entro febbraio 2020 in modo da partire con i test definitivi prima della consegna alle Ferrovie Federali svizzere da parte del consorzio costruttore. Subito dopo e per tutta l'estate del 2020 sono previsti i test di pre-esercizio veri e propri. Se sarà replicata l'esperienza del San Gottardo nei mesi che precedono l'apertura formale, il tunnel di base del Ceneri sarà percorso da treni merci (veri) in modo da certificare che tutto funzioni al meglio. Poi con l'avvio dell'orario invernale, ai primi di dicembre 2020, ci sarà l'apertura all'esercizio definitivo per tutti i convogli, passeggeri e merci.
    La galleria di base del Ceneri è lunga 15 km e si presenta con due canne distinte con un singolo binario ciascuna. Complessivamente l'intero sistema di tunnel e cunicoli di servizio e sicurezza sfiora i 40 km di lunghezza. Dal punto di vista tecnico c'è da segnalare un primato assoluto per una ferrovia ad alta capacità ma di tipo tradizionale. A differenza del tunnel di base del San Gottardo, dove si è fatta una scelta prudenziale e quindi si è scelto una linea elettrica di contatto classica, al Ceneri è stata installata lungo tutta la lunghezza del tunnel, escluse le tratte di accesso, una catenaria di tipo rigido, con profilati speciali in alluminio, la prima per una ferrovia che non sia di tipo metropolitano. Questa catenaria, infatti, sarà omologata, come da progetto per velocità fino a 250 km/h. Tra i vantaggi, i minori costi di gestione e manutenzione, bassissimi rischi di guasti e rotture e una vita utile maggiore.
    Con l'apertura all'esercizio del tunnel di base del Ceneri nel 2020 si completa la prima fase del progetto AlpTransit, vale a dire la nuova ferrovia transalpina "di pianura" lungo l'asse nord-sud svizzero che passa attraverso il San Gottardo da una parte e il Lötschberg dall'altra. Questa grande opera che prevede un investimento complessivo di 20 miliardi di euro viene completata sempre entro il 2020 da un altro progetto strettamente connesso con questo. Si tratta del "corridoio dei quattro metri", con il quale si prevede che su tutte le linee svizzere di transito, compresi i raccordi internazionali con l'Italia, la sagoma deve essere la massima prevista dagli standard internazionali tale da consentire il transito dei trasporti intermodali con i semirimorchi stradali alti quattro metri allo spigolo senza limitazioni.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto

LOGISTICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider