Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • K44 podcast, AdBlue come nasce, a quanto si vende e perché manca

    K44 podcast, AdBlue come nasce, a quanto si vende e perché manca

    Il prezzo dell'additivo AdBlue – necessario per i diesel Euro V ed Euro VI – è aumentato e la produzione è calata. Ne parla in questo podcast di K44 Claudio Mascialino, amministratore delegato di Resnova, che invita a non accaparrarsi il prodotto e mette in guarda da quello contraffatto.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    I corsi di formazione d’Iveco comprendono anche indicazioni sullo stile di guida dei veicoli industriali a gas naturale liquefatto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Tecno Gennaro Formato, responsabile della formazione per il Mercato Italia di Iveco.

    Nel 2040 previsto un forte aumento di treni al Brennero

    Il nuovo corridoio del Brennero tra Verona e Monaco di Baviera con il tunnel ferroviario di base rappresenta un investimento solido e motivato, in grado di rispondere alla crescente domanda di trasporto e del tutto coerente con la politica di trasferimento modale dalla strada alla rotaia. E i numeri lo stanno a dimostrare: nel 2040 il traffico ferroviario sull’asse del Brennero aumenterà fino al 215% rispetto ai valori attuali. Queste previsioni sono contenute in uno studio messo a punto dal Brenner Corridor Platform (BCP) che vede la collaborazione congiunta dei ministeri dei Trasporti tedesco, austriaco e italiano insieme ai tre gestori dell’infrastruttura DB, Öbb e Rfi e a Bbt, la società di diritto europeo che sta realizzando il tunnel di base. Il valore delle previsioni indicate nelle elaborazioni BCP presentate a dicembre 2021 è dato anche dal fatto che le stesse vengono giudicate per la prima volta validate “a livello transfrontaliero e su una metodologia concordata”.

    Per quanto riguarda il traffico ferroviario merci si prevede un aumento del volume trasportato che va da un minimo del 53% nell’ipotesi più prudente fino a un massimo del 95% nel 2030 per poi arrivare al 215% nel 2040. Lo studio entra nel dettaglio con le stime dei treni merci che dovrebbero interessare le varie tratte in cui si suddivide il corridoio del Brennero tra Monaco e Verona. Considerando uno scenario medio (tra l’ipotesi più prudente e quella più ottimista) per il 2030 si prevedono 209 treni merci tra Monaco e Rosenhheim, 147 tra Rosenhheim e Wörgl, 190 tra Wörgl e Innsbruck, 148 tra Innsbruck e Trento, per finire con 123 tra il capoluogo del Trentino e Verona. Spostando l’attenzione più avanti, al 2040, le stime parlando di 256 treni merci tra Monaco e Rosenhheim, 222 tra Rosenhheim e Wörgl, 264 tra Wörgl e Innsbruck, 212 tra la capitale del Tirolo e Trento e 193 da qui a Verona.

    “Questi studi, i primi nel loro genere, rappresentano una novità assoluta, una pietra miliare sulla strada della comune pianificazione transnazionale del traffico all’interno dell’Unione europea”, ha affermato Pat Cox, il coordinatore europeo del corridoio Scandinavo-Mediterraneo, “essi integrano i dati nazionali e aiuteranno le autorità competenti a pianificare il potenziamento della capacità del corridoio in sintonia con gli obiettivi nazionali ed europei dei trasporti e basandosi su un approccio comune supportato da fatti concreti”.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche

TECNICA

Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche
previous arrow
next arrow
Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa

LOGISTICA

Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa
Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia

LOGISTICA

Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia
Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin

LOGISTICA

Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin
In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma

LOGISTICA

In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma
SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza

LOGISTICA

SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza
previous arrow
next arrow
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde

ENERGIE

Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde
Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile

ENERGIE

Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile
Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona

ENERGIE

Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona
previous arrow
next arrow
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale

CAMIONSFERA

Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale
Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt

CAMIONSFERA

Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt
Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti

CAMIONSFERA

Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti
L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani

CAMIONSFERA

L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani
previous arrow
next arrow