Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Covid-19 spinge il trasporto ferroviario tra Asia ed Europa

Le due principali modalità di trasporto tra Asia ed Europa, ossia la nave e l’aereo, stanno soffrendo a causa della pandemia di Covid-19. La prima sta vivendo una fase instabile, con la cancellazione di servizi e la riduzione di quelli rimasti attivi, mentre il secondo subisce il fermo di quasi tutta la flotta passeggeri, con la conseguente scomparsa della stiva belly. In concreto, ciò significa che le tariffe aumentano e i tempi di consegna si allungano. Una situazione che pare stia favorendo il trasporto ferroviario, che offre tariffe più basse dell’aereo e tempi di viaggio minori delle portacontainer.

Una stima di TransportIntelligence mostra che a marzo 2020 i volumi trasportati dai treni tra la Cina e l’Europa sono aumentati del 36% in container e del 30% su carro singolo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con un tasso di riempimento dei container del 99%. Una parte importante di queste spedizioni riguarda materiale sanitario per affrontare la Covid-19 e sempre TransportIntelligence ritiene che lungo questa rotta a marzo abbiano viaggiato quasi 500 tonnellate di tale materiale verso i Paesi europei.

La società di ricerca precisa anche che il trasporto ferroviario ha un costo al chilo notevolmente inferiore a quello aereo, citando il caso della catena Davies Turner, secondo cui il treno ha un costo di 22 centesimi di euro al chilo, contro 5,7 euro dell’aereo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    Questo episodio del podcast K44 La Voce del trasporto parla di come sta cambiando la formazione erogata agli autisti per la guida economica durante l’emergenza della Covid-19. Anche in questo campo avanza la digitalizzazione.

Logistica

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …

Mare

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …