Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Covid-19 spinge il trasporto ferroviario tra Asia ed Europa

Le due principali modalità di trasporto tra Asia ed Europa, ossia la nave e l’aereo, stanno soffrendo a causa della pandemia di Covid-19. La prima sta vivendo una fase instabile, con la cancellazione di servizi e la riduzione di quelli rimasti attivi, mentre il secondo subisce il fermo di quasi tutta la flotta passeggeri, con la conseguente scomparsa della stiva belly. In concreto, ciò significa che le tariffe aumentano e i tempi di consegna si allungano. Una situazione che pare stia favorendo il trasporto ferroviario, che offre tariffe più basse dell’aereo e tempi di viaggio minori delle portacontainer.

Una stima di TransportIntelligence mostra che a marzo 2020 i volumi trasportati dai treni tra la Cina e l’Europa sono aumentati del 36% in container e del 30% su carro singolo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con un tasso di riempimento dei container del 99%. Una parte importante di queste spedizioni riguarda materiale sanitario per affrontare la Covid-19 e sempre TransportIntelligence ritiene che lungo questa rotta a marzo abbiano viaggiato quasi 500 tonnellate di tale materiale verso i Paesi europei.

La società di ricerca precisa anche che il trasporto ferroviario ha un costo al chilo notevolmente inferiore a quello aereo, citando il caso della catena Davies Turner, secondo cui il treno ha un costo di 22 centesimi di euro al chilo, contro 5,7 euro dell’aereo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.