Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • K44 videocast | quando il semirimorchio viaggia in treno

    K44 videocast | quando il semirimorchio viaggia in treno

    L'adeguamento di parte della rete ferroviaria alla sagoma P400 sta aumentando l’offerta di trasporto di semirimorchi sul treno, una soluzione che contribuisce anche a ridurre i costi e affrontare la carenza di autisti. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde con trasportatori, terminalisti e costruttori di veicoli.

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • K44 podcast | come gestire le interruzioni alla guida del camion

    K44 podcast | come gestire le interruzioni alla guida del camion

    La serie del podcast K44 dedicata ai dubbi sulle norme sui tempi di guida e di riposo degli autisti prosegue con il secondo episodio, dedicato alle domande giunte dagli ascoltatori sulle pause e sulla gestione della doppia guida. Risponde Paolo Moggi, responsabile Qsa e formazione di Federservice.

    Anche l’Austria sviluppa carri intelligenti


    Offensiva a 360 gradi del gruppo Rail Cargo, società delle Ferrovie federali austriache, su tutti i mercati europei e con un occhio di attenzione anche alle relazioni con la Cina. Ma il fitto calendario di accordi per giocare un ruolo da protagonista, non si limita ai servizi logistici. Sulla spinta seguita da altre amministrazioni ferroviarie particolarmente dinamiche nella ricerca tecnologica, come quelle tedesche e svizzere, anche la società delle Öbb si sta impegnando attivamente nella messa a punto di materiale ferroviario innovativo. I carri merci sono tutt'altro che un prodotto ormai maturo con scarse possibilità di ulteriori evoluzioni. Al contrario, molte amministrazioni ferroviarie e società specializzate ritengono che la competitività dei trasporti su ferro si giochi anche su treni dove il maggior carico utile, l'innovazione digitale e la sicurezza possono fare la differenza.
    Anche Rail Cargo ha messo a punto il suo carro 4.0. Il progetto TransAnt, ora in fase di prototipo evoluto, prevede l'entrata in servizio commerciale nel 2021. Questo carro merci è costituito da una piattaforma modulare disponibile in varie lunghezze, a partire da 40 e fino a 70 piedi, più una versione doppia 2x33. Il pianale è del tipo portacontainer, realizzato in collaborazione con Voestalpine con acciai ad alta resistenza e con speciali tecniche di saldatura, grazie alle quali si riesce a ridurre la tara del 20% a tutto vantaggio del carico utile fino a quattro tonnellate. Il carro è flessibile perché può essere utilizzato sia come portacontainer, sia per caricare casse mobili, sia nel traffico convenzionale e in versione telonata. Il carro è predisposto per l'aggancio automatico, una soluzione che ormai sta caratterizzando tutti gli ultimi prototipi messi a punto dalle industrie del settore su indicazione delle diverse amministrazioni ferroviarie, di fatto lo standard prossimo venturo.
    Accanto alla sperimentazione avanzata del prototipo TransAnt, le ferrovie austriache sono impegnate anche su un altro progetto, denominato SmartCargo, insieme alla società di comunicazioni mobili A1 Telekom Austria. Entro la fine del 2020, circa 13.700 carri merci saranno dotati di rilevatore satellitare Gps in modo da consentire la tracciabilità del carico in qualunque momento soprattutto a vantaggio del cliente finale il quale avrà così sia la notifica della partenza e quella di arrivo, sia l'orario stimato di consegna. Un altro progetto innovativo è rappresentato dal Green City Logistics container, pensato per la movimentazione intermodale dei materiali da costruzione, in particolare quelli frutto di demolizioni. Ha una funzione scarrabile e coniuga al meglio la flessibilità tipica del servizio stradale con le maggiori percorrenze della modalità ferroviaria.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow