Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Anche l’Austria sviluppa carri intelligenti


    Offensiva a 360 gradi del gruppo Rail Cargo, società delle Ferrovie federali austriache, su tutti i mercati europei e con un occhio di attenzione anche alle relazioni con la Cina. Ma il fitto calendario di accordi per giocare un ruolo da protagonista, non si limita ai servizi logistici. Sulla spinta seguita da altre amministrazioni ferroviarie particolarmente dinamiche nella ricerca tecnologica, come quelle tedesche e svizzere, anche la società delle Öbb si sta impegnando attivamente nella messa a punto di materiale ferroviario innovativo. I carri merci sono tutt'altro che un prodotto ormai maturo con scarse possibilità di ulteriori evoluzioni. Al contrario, molte amministrazioni ferroviarie e società specializzate ritengono che la competitività dei trasporti su ferro si giochi anche su treni dove il maggior carico utile, l'innovazione digitale e la sicurezza possono fare la differenza.
    Anche Rail Cargo ha messo a punto il suo carro 4.0. Il progetto TransAnt, ora in fase di prototipo evoluto, prevede l'entrata in servizio commerciale nel 2021. Questo carro merci è costituito da una piattaforma modulare disponibile in varie lunghezze, a partire da 40 e fino a 70 piedi, più una versione doppia 2x33. Il pianale è del tipo portacontainer, realizzato in collaborazione con Voestalpine con acciai ad alta resistenza e con speciali tecniche di saldatura, grazie alle quali si riesce a ridurre la tara del 20% a tutto vantaggio del carico utile fino a quattro tonnellate. Il carro è flessibile perché può essere utilizzato sia come portacontainer, sia per caricare casse mobili, sia nel traffico convenzionale e in versione telonata. Il carro è predisposto per l'aggancio automatico, una soluzione che ormai sta caratterizzando tutti gli ultimi prototipi messi a punto dalle industrie del settore su indicazione delle diverse amministrazioni ferroviarie, di fatto lo standard prossimo venturo.
    Accanto alla sperimentazione avanzata del prototipo TransAnt, le ferrovie austriache sono impegnate anche su un altro progetto, denominato SmartCargo, insieme alla società di comunicazioni mobili A1 Telekom Austria. Entro la fine del 2020, circa 13.700 carri merci saranno dotati di rilevatore satellitare Gps in modo da consentire la tracciabilità del carico in qualunque momento soprattutto a vantaggio del cliente finale il quale avrà così sia la notifica della partenza e quella di arrivo, sia l'orario stimato di consegna. Un altro progetto innovativo è rappresentato dal Green City Logistics container, pensato per la movimentazione intermodale dei materiali da costruzione, in particolare quelli frutto di demolizioni. Ha una funzione scarrabile e coniuga al meglio la flessibilità tipica del servizio stradale con le maggiori percorrenze della modalità ferroviaria.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider