Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Dhl avvia treno ortofrutta da Spagna a Olanda


All'inizio di luglio 2019, Dhl Supply Chain ha avviato un treno intermodale con cadenza settimanale per prodotti ortofrutticoli freschi che collega la città spagnola di Silla con quella olandese di Rotterdam, da dove le unità di carico possono proseguire in camion per Amsterdam e Bruxelles. In questo modo, la Divisione Grupag di Dhl vuole trasportare diecimila tonnellate l'anno, spostando la merce dalla strada alla rotaia con una riduzione, dichiarata dall'azienda, del 70% delle emissioni di CO2. Nei prossimi mesi, Dhl intende usare lo stesso modo di trasporto intermodale per destinazioni francesi e tedesche. La società precisa che il passaggio dalla strada alla rotaia non comporta alcun aumento di costi per i clienti. Il treno è caricato a Silla alle 18.00 del martedì con arrivo a Rotterdam alle 21.00 del giovedì, con consegna delle unità ad Amsterdam e Bruxelles successivo, senza alcuna interruzione della catena del freddo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Partono i ricorsi sui pedaggi tedeschi

    Partono i ricorsi sui pedaggi tedeschi

    Dopo la sentenza della Corte di Giustzia Europea che ritiene illegittima una parte della eurovignetta tedesca sui veicoli industriali, le associazioni dell'autotrasporto avviano le procedure per la richiesta del rimborso.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.