Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Dhl avvia treno ortofrutta da Spagna a Olanda


All'inizio di luglio 2019, Dhl Supply Chain ha avviato un treno intermodale con cadenza settimanale per prodotti ortofrutticoli freschi che collega la città spagnola di Silla con quella olandese di Rotterdam, da dove le unità di carico possono proseguire in camion per Amsterdam e Bruxelles. In questo modo, la Divisione Grupag di Dhl vuole trasportare diecimila tonnellate l'anno, spostando la merce dalla strada alla rotaia con una riduzione, dichiarata dall'azienda, del 70% delle emissioni di CO2. Nei prossimi mesi, Dhl intende usare lo stesso modo di trasporto intermodale per destinazioni francesi e tedesche. La società precisa che il passaggio dalla strada alla rotaia non comporta alcun aumento di costi per i clienti. Il treno è caricato a Silla alle 18.00 del martedì con arrivo a Rotterdam alle 21.00 del giovedì, con consegna delle unità ad Amsterdam e Bruxelles successivo, senza alcuna interruzione della catena del freddo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.