Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    Un sondaggio svolto dalla Borsa carichi Teleroute tra i trasportatori europei mostra che gli italiani dichiarano un cauto ottimismo nella ripresa dopo la pandemia di Covid-19. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del trasporto Domenico Schiavone, sales manager per l'Italia di Teleroute.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Ferrovie merci nell’era digitale


    Migliorare la logistica a vantaggio del cliente. Sembra un obiettivo ovvio, quasi uno slogan. E invece in ferrovia, nel trasporto merci, restano ancora ampi margini per fornire oltre a un servizio più puntuale anche maggiori informazioni alla clientela. Per essere più competitive le ferrovie però stanno cercando di recuperare terreno. È una sfida che accomuna diverse amministrazioni nazionali e gli ultimi esempi positivi vengono dalla Svizzera e dalla Spagna. Tutti e due le iniziative, seppur diverse tra loro, hanno in comune l'obiettivo di rendere partecipe il cliente in tutta la catena logistica del trasporto.
    Le FFS Cargo puntano su un controllo telematico molto sofisticato dei carri merci. Su ogni singolo vagone viene installato un box di sensori con modulo di comunicazione integrato. Qui vengono raccolti i dati attraverso diversi parametri sullo stato e la posizione del carro e tramite l'unità di comunicazione gli stessi vengono inviati a un cloud dove sono elaborati sia per conto dell'amministrazione ferroviaria, sia del cliente. Se è abbastanza scontato conoscere dove si trova il vagone, non altrettanto lo è sapere per esempio qual è la temperatura interna (cosa utile non solo per la merce refrigerata), se il carico è sempre collocato correttamente e addirittura se ci sono stati urti durante il trasporto. Abbinando i sensori dei portelli ai dati di geolocalizzazione si può dedurre se una porta sia stata aperta in un'area riservata ai clienti o al contrario in un luogo dove non dovrebbe essere consentito: una sorta di sigillo digitale che segnala immediate manomissioni o una semplice noncuranza.
    Dal 2017 FFS Cargo ha equipaggiato sperimentalmente 1.100 carri merci con un primo sistema telematico (destinato ora a uscire di scena). La novità è costituita da una nuova soluzione messa a punto da una società, la Nexiot, che nasce come costola dal Politecnico federale di Zurigo. Questo sistema è alimentato a energia solare, quindi non richiede batterie esterne ricaricabili. I dati del carro vengono trasmessi costantemente con un intervallo di tempo di soli cinque minuti. Entro la fine del 2019 saranno circa 1.800 i vagoni così equipaggiati per arrivare nel 2020 a 5.000 carri su un totale di 6.000, in pratica l'intero parco in quanto le rimanenti 1.000 unità sono considerate a fine carriera. Oltre a FFS Cargo anche la società di noleggio VTG punta sulla stessa soluzione con 20mila carri attrezzati. Perché il sistema abbia completo successo è indispensabile però trovare accordi anche con le altre amministrazioni ferroviarie europee.
    Dalla Svizzera alla Spagna. Renfe Mercancías, l'unità business per le merci delle ferrovie statali spagnole, ha avviato una "cabina di regia", un centro di controllo unificato dotato della più avanzata tecnologia digitale per sovrintendere tutti i treni merci gestiti dalla società. Basata su tecnologia Gps, la funzione di questa struttura centralizzata è tracciare, in tempo reale, tutte le informazioni che intervengono nel processo produttivo e commerciale, dal momento in cui viene pianificata la circolazione di un treno fino a quando raggiunge la sua destinazione finale. I dati raccolti da Renfe Mercancías saranno ovviamente condivisi con i clienti. La digitalizzazione non è solo un'occasione per migliorare il flusso delle informazioni, ma anche la chiave per accrescere l'efficienza e la qualità del servizio. Solo così la ferrovia può essere più competitiva.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
Iveco rinnova l’ammiraglia stradale S-Way

TECNICA

Iveco rinnova l’ammiraglia stradale S-Way
Il camion elettrico Volta Zero arriva in Italia

TECNICA

Il camion elettrico Volta Zero arriva in Italia
previous arrow
next arrow
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

LOGISTICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Si allarga il fronte dello sciopero logistica del 18 giugno

LOGISTICA

Si allarga il fronte dello sciopero logistica del 18 giugno
Sciopero nazionale della logistica il 18 giugno

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 18 giugno
Quattro feriti al picchetto contro logistica Zampieri di Lodi

LOGISTICA

Quattro feriti al picchetto contro logistica Zampieri di Lodi
Metrocargo potenzia la logistica con Arquata Logistic Services

LOGISTICA

Metrocargo potenzia la logistica con Arquata Logistic Services
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
Aggiudicato il potenziamento della ferrovia Fortezza Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Aggiudicato il potenziamento della ferrovia Fortezza Ponte Gardena
Fermati a Civitavecchia due camion carichi di marijuana

CAMIONSFERA

Fermati a Civitavecchia due camion carichi di marijuana
I dettagli degli aumenti del contratto Logistica e Trasporto

CAMIONSFERA

I dettagli degli aumenti del contratto Logistica e Trasporto
Svizzera approva la proposta del trasporto merci sotterraneo

CAMIONSFERA

Svizzera approva la proposta del trasporto merci sotterraneo
Aumenterà la carenza mondiale di autisti nel 2021

CAMIONSFERA

Aumenterà la carenza mondiale di autisti nel 2021
Troppi camionisti guidano in stato di affaticamento

CAMIONSFERA

Troppi camionisti guidano in stato di affaticamento
Öbb investe per raddoppiare il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Öbb investe per raddoppiare il trasporto delle merci
Atlantia esce da Autostrade per l’Italia

CAMIONSFERA

Atlantia esce da Autostrade per l’Italia
previous arrow
next arrow