Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Primo piano

  • Alleanza delle mafie nel contrabbando di gasolio

    Alleanza delle mafie nel contrabbando di gasolio

    L’operazione Petrol-Mafie Spa della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo è una delle più importanti indagini contro le frodi fiscali nel commercio di gasolio. Mostra l’alleanza tra le mafie siciliana, calabrese e campana.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il terminal austriaco di Wolfurt nella rete delle DB

    Mentre la Svizzera cerca di accrescere il ruolo del corridoio ferroviario di AlpTransit spostando l’attenzione su Genova e il suo porto valorizzato nei collegamenti dal futuro Terzo Valico, la Germania non lascia nulla di intentato per rilanciare lo spazio dei suoi porti nella logistica europea. L’ultima pedina giocata sullo scenario continentale riguarda il terminal delle ferrovie austriache Öbb a Wolfurt. Con il cambio d’orario del 13 dicembre 2020 lo scalo entra della rete AlbatrosExpress di TFG Transfracht, una consociata di Deutsche Bahn attiva nel trasporto di container verso l'entroterra per i porti marittimi tedeschi.

    La rete AlbatrosExpress è una delle più fitte in Europa e può contare su 24 terminal con oltre 15mila destinazioni in Germania, Austria e Svizzera che si interfacciano con i porti di Amburgo, Bremerhaven, Wilhelmshaven, Koper, Rotterdam e Anversa. Il terminal austriaco di Wolfurt, ubicato al confine con la Svizzera nella regione del lago di Costanza, diventa così un crocevia tra la Germania meridionale, l’Austria occidentale, la Svizzera orientale e il corridoio del Liechtenstein.

    L’Austria sta investendo risorse importanti per potenziare le infrastrutture ferroviarie destinate al trasporto merci: un esempio è rappresentato dal terminal Wien Süd (Vienna Sud) per il quale è prevista un’ulteriore fase di espansione in modo da accrescere ancora di più la capacità attuale. Sono sette le piattaforme logistiche di Öbb Infrastruktur gestite dalla società Terminal Service Austria (TSA): oltre a Wien Süd, ci sono i terminal di Wels, St. Michael, Villach, Wolfurt, Wörgl e Brennersee.

    I progetti di potenziamento per il trasporto merci rientrano in un ambizioso piano di investimenti varato da Öbb su tutta la rete che copre il periodo 2021-2026. Si prevede di impegnare 17,5 miliardi di euro, mediamente tre miliardi l’anno, destinati anche a raddoppi e quadruplicamenti di linee adottando in alcuni casi i più evoluti sistemi di segnalamento controllati da satellite. Per esempio il sistema di linee che vanno da Meidling, a sud di Vienna, a Floridsdorf, a nord della capitale austriaca, interessate da un intenso traffico di tutte le tipologie, avranno una capacità che raggiungerà i 900 treni al giorno. Saranno investiti anche 1,5 miliardi di euro nel piano di digitalizzazione di tutta la rete.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

    K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

    Come saranno i camion che trasporteranno le merci nei prossimi anni? Una risposta univoca è difficile, ma tra le possibilità sta emergendo la trazione elettrica alimentata a idrogeno. Ne parliamo in questo episodio del podcast K44 con Luigi Serafini, Special Project Manager di Mercedes-Benz Trucks Italia.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
Come cambiano le professioni della logistica

LOGISTICA

Come cambiano le professioni della logistica
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

LOGISTICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
Primo accordo sindacale nazionale per Amazon

LOGISTICA

Primo accordo sindacale nazionale per Amazon
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
Tempi stretti e controversie, a rischio la nuova ferrovia a Trento

CAMIONSFERA

Tempi stretti e controversie, a rischio la nuova ferrovia a Trento
Tre condanne per crollo cavalcavia Annone

CAMIONSFERA

Tre condanne per crollo cavalcavia Annone
previous arrow
next arrow