Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Dall’industria aerospaziale il carro merci ferroviario del futuro

    Qualcuno lo ha definito un carro merci spaziale. Ma la battuta non è fine a sé stessa, perché il prototipo di carro ferroviario intermodale presentato a InnoTrans a Berlino come Competitive Freight Wagon (CFW) è stato sviluppato dal centro aerospaziale tedesco DLR con il supporto dell’associazione dell’industria ferroviaria tedesca VDB e la collaborazione di alcuni partner industriali. Il progetto è sostenuto dall’Unione Europea all’interno del piano FR8Rail IV, che va letto come “innovazione del trasporto merci su rotaia”, un programma complessivo da 17,7 milioni di euro.

    La sfida lanciata del carro CFW è comune a molti altri progetti in corso e si sviluppa lungo due binari: ridurre il peso per ottimizzare il trasporto e ricorrere alla tecnologia digitale più spinta. Obiettivi che, almeno sulla carta, sembrano centrati. Il carro è lungo 12,7 metri e pesa solo 9,6 tonnellate, il che lo rende almeno il 20% più leggero rispetto ad analoghi carri intermodali. Secondo i proponenti un treno blocco lungo 750 metri (a modulo europeo) e composto da questi carri potrebbe trasportare l’equivalente di 44 carichi camionistici.

    Dove sta il segreto di questo carro? In un certo senso nel ritorno al passato ma con una proiezione verso il futuro più tecnologico. Abituati ormai a vedere solo carrelli classici a due assi, colpisce l’apparente semplicità costruttiva di questo carro che però nasconde una soluzione sofisticata come le quattro molle pneumatiche controllate individualmente che lo mantengono a un’altezza costante in modo da adattarsi così anche a casse mobili o container caricati in modo non uniforme.

    La tecnologia consente un grado di autosterzatura radiale delle sale montate in curva. Ciò dovrebbe ridurre sia la resistenza al rotolamento sia l’usura. Le casse mobili e i container sono fissati al veicolo tramite perni di bloccaggio automatizzati, sostituendo i tradizionali fissaggi manuali e facendo risparmiare così minuti preziosi nel processo di carico e scarico. Inoltre il blocco sicuro dei carichi consente di viaggiare fino a 140 km/h favorendo quindi un traffico misto merci e passeggeri.

    I freni a disco sono controllati elettronicamente da una valvola Knorr Bremse per ridurre sia gli spazi di frenata sia i tempi di rilascio dei freni, a patto però, come si può intuire facilmente, si ricorra solo a un treno blocco. Il prototipo è dotato di un accoppiatore digitale automatico con connessione continua che vigila sull’integrità dell’intero convoglio. Contestualmente alla presentazione statica sono partiti una serie di test dinamici per verificare se le caratteristiche date per certe sulla carta, rispondono compiutamente anche nell’esercizio effettivo.

    Il progetto Competitive Freight Wagon è interessante e innovativo, ma come altre esperienze analoghe richiede una filiera dedicata se si vogliono sfruttare al meglio le opportunità offerte. Già in passato, seppure in un’altra era tecnologica, erano state presentate soluzioni che all’apparenza presentavano molti vantaggi come i carri bimodali road-railer per il trasporto di semirimorchi bloccati su carrello ferroviario, dove però era indispensabile rinforzare il semirimorchio stradale con l’aggiunta degli attacchi per un carrello ferroviario. Soluzione geniale sulla carta, ma che nella pratica non ha avuto un grande seguito.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Multa ai sindacati per lo sciopero di Malpensa

    Multa ai sindacati per lo sciopero di Malpensa

    La Commissione di Garanzia sugli Scioperi ha erogato una multa di 2.500 euro ai quattro sindacati che hanno proclamato lo sciopero di febbraio alla cargocity di Malpensa, perché ha superato i limiti imposti dalla normativa.
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose

LOGISTICA

Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose
Ceccarelli apre una logistica a Pordenone

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica a Pordenone
Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri

LOGISTICA

Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri
Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania

LOGISTICA

Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania
Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano
previous arrow
next arrow
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow