Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Prosegue il fermo al terminal Psa Pra’ di Genova

Dopo avere fermato le attività di carico e scarico dei container dai camion da mezzogiorno dell’11 marzo alle 14.00 del 12 marzo 2020 per chiedere la sanificazione delle macchine operatrici, attuata dalla società terminalista la mattina del 12 marzo, i lavoratori portuali del terminal Psa Pra’ Genova hanno ripreso a lavorare poco dopo le 14.00, ma si sono fermati al cambio di turno successivo, chiedendo che la sanificazione delle macchine avvenga a ogni cambio di turno.

In una nota, la Rsu del terminal scrive che “visto che l’igienizzazione effettuata nelle scorse ore sui mezzi e nei locali aziendali ha un'efficacia limitata al periodo d’uso di un solo lavoratore/dipendente, che quindi a ogni cambio andrebbe re-igienizzato e vista la mancanza di ulteriori dispositivi di prevenzione al contagio, si comunica a tutti i lavoratori che le operazioni saranno immediatamente interrotte e verranno ripristinate solamente quando le condizioni di prevenzione personale saranno attuate”.

Questa sospensione dal lavoro comporta il blocco di decine di veicoli industriali che sono in attesa di caricare o scaricare al terminal, riproponendo così la situazione della notte tra l’11 e il 12 marzo, quando 350 camionisti hanno trascorso ore nel piazzale senza assistenza e senza alimenti, mentre la mattina del 12 marzo si sono affollati gli autisti davanti all’Ufficio Merci del terminal, essendo così costretti a violare le norme di prevenzione della Covid-19.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare