Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Omertà sugli impegni per l’autotrasporto


Dopo mesi di solleciti, finalmente il 14 novembre 2019 è avvenuto l'incontro tra le associazioni degli autotrasportatori e la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli. Ma nessuno, tranne i partecipanti, sa che cosa si siano detti perché, secondo quanto afferma oggi il vice-presidente di Conftrasporto Paolo Uggè, la stessa ministra avrebbe chiesto un impegno di riservatezza. Evidentemente le regole di trasparenza vantata dai partiti che formano la maggioranza non valgono per gli autotrasportatori, che non possono sapere quali sono gli impegni presi dalla ministra per il loro settore. E resteranno nell'ignoranza fino al prossimo incontro, previsto il 19 novembre (salvo ulteriori rinvii). Da accenni emerge che la ministra si sarebbe impegna a emanare provvedimenti sul "rispetto delle regole" (si parla forse di costi dell'autotrasporto e tempi di pagamento?) e sul lavoro delle Motorizzazioni. La ministra avrebbe confermato le risorse per il rinnovo del parco dei veicoli industriali e per i contributo al trasporto combinato. Sul tema caldo della riduzione degli sconti sulle accise del gasolio, la ministra intenderebbe introdurre un meccanismo graduale. Non resta quindi che attendere i risultati del lavoro che in questi giorni dovrebbe svolgersi nelle segrete del ministero dei Trasporti e che in pochi giorni dovrebbe trovare le soluzioni ai problemi cronici del settore.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.