Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Evasione totale per 3 milioni nell’autotrasporto sardo


L'inchiesta dei Finanzieri è iniziata da un consueto controllo sulle strade della Sardegna, quando i militi della Tenenza di Sanluri hanno fermato due veicoli di un'azienda di autotrasporto che ha sede nella provincia del Medio Campidano (di cui non è stato fornito il nome) i cui autisti non avevano alcun contratto di lavoro e quindi neppure una copertura assicurativa e previdenziale. Il passo successivo è stato quindi approfondire il controllo nella sede dell'impresa, sottoponendola a una completa verifica fiscale tramite una ricostruzione induttiva del suo reddito. Ciò è avvenuto analizzando le fatture emesse e ricevute, anche accedendo alla contabilità dei fornitori e dei committenti. Da questo controllo è emerso che dal 2013 al 2018 l'azienda non ha presentato le dichiarazioni dei redditi, dell'Iva e dell'Irap, risultando quindi evasore totale. Secondo la valutazione della Finanza, nel periodo considerato l'impresa non ha dichiarato redditi per un importo totale di 3.163.388 euro evadendo, solo d'Iva, 326.652 euro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.