Array ( [0] => 9 [1] => 42 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

K44 Videocast: i tre tempi dell’autotrasporto

Il tempo scorre inesorabile per gli autotrasportatori e lo fa in diversi modi. C'è il tempo di attesa per carico e scarico, che al vettore costa e che raramente è pagato dal committente. Un problema molto sentito in alcune attività, come il trasporto di container. Questo è il primo tempo che il nuovo videocast di K44 Risponde affronta, proprio nel comparto dei contenitori, dove le risposte arrivano da Giuseppe Bossa, Coordinatore Trasporti al porto di Genova. Le attese non colpiscono solo il portafoglio, ma anche la dignità degli autisti, come racconta una lettera arrivata dalla cabina del camion di Francesco Boerchi.

L’attesa continua anche dopo la consegna della merce, quando si aspetta il pagamento del trasporto. Un tempo spesso lungo, che durante l’emergenza del coronavirus si è ulteriormente allungato. Lo spiega il Segretario nazionale di Fiap, Silvio Faggi, che illustra anche le proposte per risolvere questo nodo. Abbiamo interpellato anche Dino Scanavino, presidente nazionale di CIA – Agricoltori Italiani, che spiega come questo settore ha affrontato la questione, con risultati solo in parte positivi.

Il terzo tempo è quello dell’attesa del camion, dopo la firma del contratto di acquisto o di noleggio. Mauro Monfredini e Gianluca Dall’Olio, rispettivamente responsabile marketing e responsabile Omologazione e Sales Engineering di DAF Veicoli Industriali illustrano una nuova iniziativa del costruttore olandese per ridurre questo tempo nel caso di veicoli da allestire, grazie a un’offerta integrata in pronta consegna.

BUONA VISIONE

 

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare