Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Hi Fly converte un Airbus A380 per trasporto merce

Il coronavirus potrebbe segare la fine del gigante del trasporto aereo di passeggeri, l’Airbus A380, perché dopo l'esplosione della pandemia è praticamente impossibili riempirlo e quando viaggia semivuoto genera perdite enormi. Per non lasciarlo a terra, alcune compagnie intendono convertirlo al trasporto delle merci, eliminando i sedili e adattando la carlinga al carico di speciali contenitori. Il primo operatore che ha iniziato tale conversione è Hi Fly, che sta togliendo i sedili e cappelliere in modo provvisorio per creare uno spazio di 300 metri cubi, con una portata utile di 60 tonnellate (tra cui la stiva, che può contenere container aerei standard). Hi Fly sta convertendo nel trasporto delle merci anche Airbus A330 e A340. Da tredici anni si parla di una versione solo cargo dell’A380, ma Airbus non la ha mai realizzata.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.