Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

L’autotrasporto mondiale perderà 550 miliardi nel 2020

L’emergenza globale della pandemia Covid-19 non è ancora terminata, ma già il bilancio dell’autotrasporto mondiale appare molto grave: secondo una stima svolta dall’Iru alla fine di giugno 2020, l’intero comparto perderà quest’anno almeno 550 miliardi di euro, con un crollo del fatturato pari al 18%. Tutto ciò se la situazione non aggraverà, con il ritorno della pandemia in aree dove attualmente sembra attenuarsi. L’organizzazione dell'autotrasporto spiega che i lavoratori dell’autotrasporto coinvolti dalla crisi sono oltre tre milioni e mezzo e ora stanno subendo le limitazioni causate dall’emergenza, con una riduzione del lavoro, ma presto anche le conseguenze economiche.

Nella sola Europa l’Iru prevede una riduzione di fatturato di 64 miliardi di euro (-17%), ma altre aree mostrano un crollo ancora peggiore: Argentina, Cina e Iran -30%, Medio Oriente e Nord Africa (-22%) e Asia (-21%). Per affrontare questa crisi, l’Iru propone un programma in dieci punti che comprende misure finanziare, ma non solo. Lo scopo è sostenere gli autotrasportatori in difficoltà, agevolare la circolazione delle merci e condurre una ripresa globale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.