Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Nasce il pronto intervento per l’autotrasporto in difficoltà

La pandemia Covid-19 ha sferrato un duro colpo all’autotrasporto, nonostante l’aumento della domanda di movimentazione delle merci in alcuni settori, portando sull’orlo della crisi imprese che già prima mostravano difficoltà. Per aiutarle queste imprese a trovare la giusta strada, la Fai di Milano ha avviato l’iniziativa "Pronto intervento imprese Sos autotrasportatori". Nella lettera inviata agli associati, la Fai di Milano spiega che l'iniziativa ha due scopi: primo aiutare gli imprenditori a comprendere lo stato della propria azienda da un punto di vista esterno, poi mettere a loro disposizione strumenti e opportunità per superare eventuali debolezze strutturali o comunque trovare una soluzione valida.

La parte d’analisi è ampia e comprende la redditività aziendale e la situazione finanziaria. Per quanto riguarda la “terapia”, gli strumenti variano dalla ricerca di nuovi partner per continuare l’attività all’ipotesi di cessione delle attività in bonis, ossia prima di arrivare a una situazione troppo critica per essere sanata; dalla ricerca di aggregazione con altre strutture all'analisi dell’opportunità di accedere e valutare composizioni assistite della crisi (anche alla luce del nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza).

Un tema su cui l’associazione milanese pone una particolare attenzione è l'aggregazione, soprattutto all’importanza della rete d’impresa soprattutto, spiega la Fai “se la propria attività, continuando a viaggiare da sola arranca sempre più, con il rischio di vanificare anni di sacrifici dell’imprenditore e spesso della propria famiglia. Ripartendo proprio dall'unione fra imprese diverse che agiscano in modo integrato e organico, facendo sistema, secondo le modalità più adatte per cogliere opportunità che il mercato presenta. Magari coniugando i vantaggi strutturali delle piccole e medie imprese con quelli delle organizzazioni di grandi dimensioni in termini di economie di scala, ridistribuendo i costi su più soggetti”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare