Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Crollo dell’autotrasporto europea ad aprile e maggio

Il coronavirus ha colpito duramente l’autotrasporto europeo in due fasi, aprile e maggio, che tradizionalmente mostrano volumi elevati. Una delle rilevazioni viene dal Barometro dei trasporti di Timocom, che nel secondo semestre del 2020 rileva una flessione dei carichi del 45% rispetto allo stesso periodo del 2019, con un picco del 49% in Germania. Il mese peggiore è stato aprile, con un crollo del 67%, seguito da maggio con -53%. A giugno, nei quarantaquattro Paesi considerati dal Barometro i carichi sono aumentati del 69% rispetto a maggio e la differenza rispetto allo stesso mese del 2019 si è ridotta a -17%.

Timocom analizza anche la situazione nei singoli Paesi. Le offerte di carichi per le tratte dalla Germania alla Francia sono calate dell’84% in aprile e nuovamente del 67% a maggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A metà maggio la Francia ha deciso di allentare la stretta ai confini, facendo lievitare a giugno la domanda di trasporti, cresciuta fino a un più 16% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Una situazione analoga si registrata in Austria, che a giugno ha riaperto le frontiere con la Germania. Qua le offerte dalla Germania sono crollate del 70% in aprile e del 59% in maggio rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente, mentre il mese successivo la discesa si assestava al 18% rispetto a giugno 2019. Ad aprile 2020 anche i volumi di traffico dalla Polonia alla Germania hanno subito un dimezzamento rispetto ad aprile 2019 (-53%), segnando tuttavia, a fine trimestre, un balzo del 96% in giugno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.