Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    La Commissione Europea sta preparando le nuove regole sulle emissioni inquinanti dei motori diesel per veicoli industriali Euro VII. Ma ha ancora senso imporre enormi investimenti sul gasolio mentre potrebbe essere gradualmente sostituito da altre tecnologie? Ed è possibile abbattere ulteriormente le emissioni di questo motore? Ne parliamo in questo …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il trasporto aereo deve prepararsi al vaccino della Covid-19

    La ricerca di un vaccino contro la Covid-19 è solo uno degli aspetti critici nel contrasto a questa malattia, perché quando il vaccino sarà disponibile bisognerà distribuirlo in tutto il mondo e, come è noto, il trasporto e lo stoccaggio di questo tipo di farmaci richiede precauzioni particolari e operatori specializzati. Il trasporto aereo sarà un elemento importante di questa catena logistica e per questo motivo la Iata, l’associazione delle compagnie aeree, sta già muovendosi per non trovarsi impreparata. All’inizio di settembre 2020, l’associazione ha esortato i Governi ad avviare un’attenta pianificazione del trasporto con gli operatori e li ha avvertiti che potrebbero esserci limiti alla capacità di trasporto.

    "La consegna sicura dei vaccini contro la Covid-19 sarà la missione del secolo per il trasporto aereo”, ha dichiarato Alexandre de Juniac, direttore generale e Ceo di Iata. “Ma ciò non potrà avvenire senza un'attenta pianificazione. E il momento per farlo è adesso. Esortiamo i Governi ad assumere un ruolo guida nel facilitare la cooperazione lungo tutta la catena logistica, in modo che le strutture, gli accordi di sicurezza e le pratiche di confine siano pronti per il gigantesco e complesso compito che ci attende".

    Si parla di trasportare miliardi di dosi in tutto il mondo e bisognerà farlo seguendo le normative internazionali, probabilmente a temperatura controllata e senza ritardi. Oggi le incognite sono numerose, per esempio non si sa dove saranno prodotti e non si conosce la sensibilità alla temperatura, ma è chiaro che si tratterà di un lavoro di grandi dimensioni. La Iata ha già elaborato un primo elenco di priorità per la distribuzione dei vaccini.

    La lista comprende la disponibilità di strutture e attrezzature per stoccare e muovere prodotti a temperatura controllata, ottimizzando gli impianti esistenti o riconvertendone altri. Bisognerà anche avere il personale formato per queste attività e capacità di controllare in tempo reale l’integrità dei vaccini lungo la catena logistica. Non bisogna dimenticare l’aspetto della sicurezza, perché i vaccini – e maggior ragione quelli contro la Covid-19 – sono prodotti di valore elevato e quindi soggetti a furti o rapine. La Iata affronta anche l’aspetto burocratico, soprattutto per quanto riguarda i passaggi di confine, che prevedono procedure di sdoganamento e controlli sanitari.

    Per quanto riguarda in specifico il trasporto aereo, l’associazione ha elaborato una lista di richieste: procedure accelerate per i permessi di sorvolo e di atterraggio; esonero dei membri dell'equipaggio di volo dai requisiti di quarantena; diritti di traffico temporaneo; rimozioni di eventuali restrizioni negli orari di atterraggio e decollo degli aerei; priorità all'arrivo per evitare possibili escursioni termiche dovute a ritardi; sgravi tariffari.

    C’è poi il grave problema della carenza di stiva causato dalla drastica riduzione dei voli passeggeri e quindi della capacità belly. Un problema già emerso, perché l’Oms, l’Unicef e il Gavi hanno riscontrato gravi difficoltà nel mantenere i loro attuali programmi di vaccinazione dall’inizio della pandemia di Covid-19, proprio per la riduzione di capacità di trasporto aereo. Basti pensare che la fornitura di una singola dose di vaccino a tutti gli abitanti del pianeta, ossia 7,8 miliardi di persone, richiederebbe ottomila aerei cargo B747.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Come l’aumento dell’inflazione potrà colpire il trasporto

LOGISTICA

Amazon aprirà smistamento a Venezia

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’autostrada A12 riapre ai camion tra Sestri Levante e Lavagna

CAMIONSFERA

Karsten Beier respinge in Tribunale le accuse di sfruttamento autisti

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri
previous arrow
next arrow
Slider