Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Genova vuole accorciare la nuova diga foranea

    Genova vuole accorciare la nuova diga foranea

    Dopo che nessuna offerta è giunta per la gara per la costruzione della nuova diga foranea di Genova, il presidente dell’Asp del Mar Ligure Occidentale ha dichiarato che si potrà accorciare l’opera. WeBuilt dichiara di essere pronta ad affrontare i problemi tecnici ed economici, ma appaiono voci critiche.

Autotrasporto

  • K44 video | che succede alle proroghe per la pandemia?

    K44 video | che succede alle proroghe per la pandemia?

    Il 30 giugno è terminata l’emergenza istituita per la pandemia della Covid-19 e con essa tutte le proroghe, comprese quelle delle patenti e dei documenti per il trasporto. Ma qualcosa rimane da questo riflusso. Scopritelo in questo episodio del videocast K44 Risponde.

    Il trasporto aereo deve prepararsi al vaccino della Covid-19

    La ricerca di un vaccino contro la Covid-19 è solo uno degli aspetti critici nel contrasto a questa malattia, perché quando il vaccino sarà disponibile bisognerà distribuirlo in tutto il mondo e, come è noto, il trasporto e lo stoccaggio di questo tipo di farmaci richiede precauzioni particolari e operatori specializzati. Il trasporto aereo sarà un elemento importante di questa catena logistica e per questo motivo la Iata, l’associazione delle compagnie aeree, sta già muovendosi per non trovarsi impreparata. All’inizio di settembre 2020, l’associazione ha esortato i Governi ad avviare un’attenta pianificazione del trasporto con gli operatori e li ha avvertiti che potrebbero esserci limiti alla capacità di trasporto.

    "La consegna sicura dei vaccini contro la Covid-19 sarà la missione del secolo per il trasporto aereo”, ha dichiarato Alexandre de Juniac, direttore generale e Ceo di Iata. “Ma ciò non potrà avvenire senza un'attenta pianificazione. E il momento per farlo è adesso. Esortiamo i Governi ad assumere un ruolo guida nel facilitare la cooperazione lungo tutta la catena logistica, in modo che le strutture, gli accordi di sicurezza e le pratiche di confine siano pronti per il gigantesco e complesso compito che ci attende".

    Si parla di trasportare miliardi di dosi in tutto il mondo e bisognerà farlo seguendo le normative internazionali, probabilmente a temperatura controllata e senza ritardi. Oggi le incognite sono numerose, per esempio non si sa dove saranno prodotti e non si conosce la sensibilità alla temperatura, ma è chiaro che si tratterà di un lavoro di grandi dimensioni. La Iata ha già elaborato un primo elenco di priorità per la distribuzione dei vaccini.

    La lista comprende la disponibilità di strutture e attrezzature per stoccare e muovere prodotti a temperatura controllata, ottimizzando gli impianti esistenti o riconvertendone altri. Bisognerà anche avere il personale formato per queste attività e capacità di controllare in tempo reale l’integrità dei vaccini lungo la catena logistica. Non bisogna dimenticare l’aspetto della sicurezza, perché i vaccini – e maggior ragione quelli contro la Covid-19 – sono prodotti di valore elevato e quindi soggetti a furti o rapine. La Iata affronta anche l’aspetto burocratico, soprattutto per quanto riguarda i passaggi di confine, che prevedono procedure di sdoganamento e controlli sanitari.

    Per quanto riguarda in specifico il trasporto aereo, l’associazione ha elaborato una lista di richieste: procedure accelerate per i permessi di sorvolo e di atterraggio; esonero dei membri dell'equipaggio di volo dai requisiti di quarantena; diritti di traffico temporaneo; rimozioni di eventuali restrizioni negli orari di atterraggio e decollo degli aerei; priorità all'arrivo per evitare possibili escursioni termiche dovute a ritardi; sgravi tariffari.

    C’è poi il grave problema della carenza di stiva causato dalla drastica riduzione dei voli passeggeri e quindi della capacità belly. Un problema già emerso, perché l’Oms, l’Unicef e il Gavi hanno riscontrato gravi difficoltà nel mantenere i loro attuali programmi di vaccinazione dall’inizio della pandemia di Covid-19, proprio per la riduzione di capacità di trasporto aereo. Basti pensare che la fornitura di una singola dose di vaccino a tutti gli abitanti del pianeta, ossia 7,8 miliardi di persone, richiederebbe ottomila aerei cargo B747.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Ferrovia

IAA 2022 | Quantron esordisce con due camion elettrici

TECNICA

IAA 2022 | Quantron esordisce con due camion elettrici
Nuovi transpallet Linde da 1,4 a 2 tonnellate

TECNICA

Nuovi transpallet Linde da 1,4 a 2 tonnellate
Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master

TECNICA

Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
previous arrow
next arrow
Confetra elegge Carlo De Ruvo presidente

LOGISTICA

Confetra elegge Carlo De Ruvo presidente
Il Gruppo Spinelli acquista 150 trattori stradali

LOGISTICA

Il Gruppo Spinelli acquista 150 trattori stradali
Parte un altro Piano dei Trasporti e Logistica

LOGISTICA

Parte un altro Piano dei Trasporti e Logistica
Raben Sittam potenzia il groupage internazionale

LOGISTICA

Raben Sittam potenzia il groupage internazionale
Amazon rallenta sui nuovi magazzini in Usa

LOGISTICA

Amazon rallenta sui nuovi magazzini in Usa
previous arrow
next arrow
Gas per autotrazione stretto tra aumenti e chiusure

ENERGIE

Gas per autotrazione stretto tra aumenti e chiusure
La Finanza scopre contrabbando di gasolio dal Baltico

ENERGIE

La Finanza scopre contrabbando di gasolio dal Baltico
Governo stanzia 200 milioni per il Gnl

ENERGIE

Governo stanzia 200 milioni per il Gnl
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow