Array ( [0] => 9 [1] => 13 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

La mattina del 25 ottobre 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha firmato il Decreto che contiene nuove limitazioni alle attività personali e commerciali (vendita al dettaglio e ristorazione) per contenere la seconda ondata della pandemia di Covid-19, ma non ci sono sostanziali novità per il trasporto delle merci, compreso quello stradale internazionale. Il testo non pone alcuna chiusura alle attività produttive industriali e commerciali e tra queste sono comprese anche quelle di trasporto merce e logistica. Restano ovviamente in vigore le norme di prevenzione emanate per tutti gli ambienti di lavoro il 24 aprile 2020 e quelle per il trasporto contenute nel protocollo del 20 marzo 2020.

Il trasporto, compreso quello stradale, è esonerato anche dalle procedure e dai controlli imposti alle persone che entrano in Italia da alcuni Paesi ritenuti a rischio. Il Decreto stabilisce anche che possono continuare i corsi abitanti e le prove teoriche e pratiche svolti sia dalle Motorizzazione Civile, sia dalle autoscuole. Ciò comprende pure i corsi sul funzionamento del cronotachigrafo e quelli per l’accesso alla professione di autotrasportatore.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.