Array ( [0] => 9 [1] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    L’impatto della Covid-19 sulla logistica secondo l’Inail

    Il Decreto Legge numero 18 del 17 marzo 2020 stabilisce che nei casi accertati d’infezione da Covid-19 nelle condizioni di lavoro, il medico certificatore deve mandare il certificato d’infortunio all’Inail, che oltre a fornire la copertura assicurativa all’infortunato redige un’apposita statistica. Il 21 ottobre l’Istituto ha diffuso le rilevazioni dall’inizio della pandemia al 30 settembre. La nota diffusa non entra molto nei particolari, ma mostra una voce relativa alla categoria dedicata al trasporto e magazzinaggio che può fornire un'idea sulla diffusione del coronavirus in questo settore. Bisogna tenere conto che la statistica riguarda solo i casi certificati come infortunio sul lavoro, quindi non rappresenta tutti i casi che hanno colpito i lavoratori (ci possono essere contagi che i medici non considerano presi sul posto di lavoro).

    In generale, l’Inail ha registrato 54.128 denunce per infortunio sul lavoro a seguito di Covid-19, pari al 15% delle denunce ricevute dall’inizio dell’anno, e sono concentrate nei mesi di marzo e aprile, mentre da maggio diminuiscono progressivamente. L’età media è di 47 anni, con il numero maggiore dei casi (43,9%) nella fascia tra 50 e 64 anni. I contagiati italiani sono l’83,8% e tra gli stranieri le nazionalità più colpite sono la rumena, la peruviana e l’albanese.

    Restando nell'ambito della categoria Ateco Istat Trasporto e Magazzinaggio, le denunce d’infortuni legati alla Covid-19 sono state nell’intero periodo dell’1,3% (quindi in termini assoluti circa 700 casi). Però l’Istat precisa che la percentuale è passata dall’1% del periodo di clausura (da marzo a maggio compreso) al 3,4% di quello successivo (da giugno a settembre). Precisiamo che questa comprende anche il trasporto di persone e purtroppo non è fornita una distinzione con gli addetti alla movimentazione delle merci.

    Del totale delle denunce d’infortunio per Covid-19, 319 hanno avuto un esito mortale, pari a un terzo dei decessi sul lavoro rilevati dall’inizio del 2020, e anche in questo caso il picco si rileva a marzo e aprile, con discesa progressiva nei mesi successivi. L’analisi per categoria professionale mostra per gli autisti dell’autotrasporto (merci e persone) una percentuale nettamente maggiore rispetto a quella dei contagiati: 6,2%, che in termini assoluti significa 19 casi. È la quarta categoria per numero di morti, dopo medici, tecnici della salute (come infermieri e fisioterapisti) e impiegati di segretaria e affari generali. L’intero comparto del Trasporto e Magazzinaggio raggiunge addirittura una percentuale tra i decessi del 12%, pari a 38 casi, ponendosi al terzo posto dietro alle attività manifatturiere e a quelle sanitarie e dell’assistenza sociale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero
previous arrow
next arrow
Slider