Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista polacco denunciato per resistenza a Trento

    Camionista polacco denunciato per resistenza a Trento

    Un autista polacco di 48 anni ha forzato un posto di blocco della Polizia Locale nei pressi dell'Interporto doganale di Trento e ha rifiutato di fornire le proprie generalità: denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, sanzioni per 2.500 euro e fermo amministrativo del mezzo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Peggiora la qualità delle aree di sosta tedesche

    Peggiora la qualità delle aree di sosta tedesche

    Il test Adac su 50 aree di sosta autostradali non presidiate in Germania, ripetuto a quattro anni dal 2022, registra un peggioramento diffuso: le aree giudicate buone scendono dal 40% al 18% e il 62% dei servizi igienici risulta scarso o molto scarso.

    La crisi di Hormuz si estende in mare aperto

    Dopo il fallimento delle trattative in Pakistan tra Iran e Stati Uniti, ogni Paese interessato sta muovendo le sue pedine per la prossima mossa. Quella più eclatante è quella di Washington ed entrerà in vigore alle 16.00 (ora italiana) del 13 aprile 2026. Lo ha prima annunciato il presidente Trump sul suo social Truth e poi confermato il 12 aprile il comando militare statunitense Centcom che in una nota spiega: “Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti inizieranno ad attuare un blocco di tutto il traffico marittimo in entrata e in uscita dai porti iraniani il 13 aprile alle ore 10.00 ET, in conformità con la proclamazione del Presidente. Il blocco sarà applicato in modo imparziale alle navi di tutte le nazioni che entrano o escono dai porti e dalle zone costiere iraniane, compresi tutti i porti iraniani sul Golfo Arabico e sul Golfo di Oman. Le forze del Centcom non ostacoleranno la libertà di navigazione per le navi che transitano nello Stretto di Hormuz da e verso porti non iraniani. Ulteriori informazioni saranno fornite ai marittimi commerciali tramite un avviso ufficiale prima dell'inizio del blocco. Si consiglia a tutti i marittimi di monitorare le trasmissioni degli Avvisi ai Naviganti e di contattare le forze navali statunitensi sul canale 16 (comunicazione ponte-ponte) quando operano nel Golfo di Oman e nelle acque di avvicinamento allo Stretto di Hormuz”.

    Si tratta quindi di un blocco navale selettivo, che non riguarda tutti i transiti da Hormuz, ma solo quelli di navi che hanno come partenza e destinazione i porti iraniani. Prima della sua entrata in vigore, sono passate quattro navi cisterna, nessuna delle quali – secondo la fonte britannica Bcc Verify – sarebbe in qualche modo legata all’Iran o partita da un porto iraniano. Al provvedimento statunitense, gli iraniani hanno risposto con una nota diffusa dall’agenzia Irma, dove portavoce del quartier generale di Khatam al‑Anbiya, Ebrahim Zolfaghari, ha affermato che “le restrizioni criminali imposte dagli Stati Uniti alla circolazione delle navi nelle acque internazionali sono illegali e costituiscono un atto di pirateria marittima”. Zolfaghari ha avvertito che “i porti del Golfo Persico e del Mar d’Oman sono per tutti o per nessuno” e che, se la sicurezza dei porti iraniani sarà minacciata, “nessun porto sarà al sicuro”, annunciando anche l’intenzione dell’Iran di istituire un meccanismo permanente per il controllo dello stretto di Hormuz, probabimente col pagamento di un pedaggio, anche dopo la guerra.

    Il provvedimento statunitense non riguarda solo o Stretto di Hormuz, aumentando i rischi di estensione geografica e politica del conflitto, perché le navi potrebbero essere intercettate anche in mare aperto. E un grosso problema riguarda la nazionalità dei cargo, o comunque la destinazione dei loro carichi: la Cina. È noto infatti che l’Iran fa transitare le navi cinesi o che perseguono interessi cinesi. Non esistono stime consolidate di quante siano, ma prima della crisi il 45% del petrolio importato dalla Cina passava da Hormuz. Poi tale percentuale è drasticamente diminuita, ma non azzerata e non riguarda solo petroliere.

    Pechino non sta quindi a guardare e finora ha risposto al provvedimento statunitense in due modi. Uno diretto, con dichiarazioni non ufficiali, ma importanti, che lo condannano. Il secondo modo è indiretto e somiglia a quelle mosse degli scacchi dove l’avanzamento di un pedone passa inosservato, ma poi si scopre che è fondamentale per un nuovo sviluppo della partita. Il giorno seguente all’annuncio di Centcom, ossia il 13 aprile, è stato pubblicato, con efficacia immediata, il “Regolamento della Repubblica Popolare Cinese contro l’impropria giurisdizione extraterritoriale straniera”. Il contesto è autorizzare misure di contrasto a misure di giurisdizione extraterritoriale considerate “improprie” o “indebite” da parte di Stati terzi.

    Tra le azioni “improprie” sono comprese quelle che producono effetti in Cina o colpiscono interessi di soggetti cinesi. Non è certo una coincidenza, magari non direttamente col provvedimento di Centcom ma comunque con la crisi di Hormuz. Per ora nessuno parla di scortare con navi militari cinesi i cargo (come invece sta facendo la Russia con le petroliere ombra), ma questo regolamento è un passo normativo che potrebbe in futuro giustificare questa mossa.

    Negli ultimi anni la Cina sta attuando un programma che espande la flotta militare da difesa costiera ad acque profonde e che oggi comprende già portaerei con gruppi aerei imbarcati, grandi cacciatorpediniere multiruolo, navi rifornitrici e unità anfibie d’assalto. Questa crescita è supportata da una rete di basi e punti d’appoggio: una base militare a Gibuti, accessi logistici in Pakistan (Gwadar), prospettive in Myanmar, Thailandia, Indonesia e altri Paesi lungo le rotte della Belt and Road. Per Pechino organizzare un servizio di scorta continuativa lungo l’intera rotta tra Iran e Cina resta però ancora difficile, soprattutto per motivi logistici. Tale missione richiederebbe rotazione di gruppi navali, rifornimento avanzato, copertura aerea e intelligence stabile in un’area dove gli Stati Uniti e gli alleati hanno basi e superiorità di esperienza: un salto di ambizione che la Cina sta preparando, ma che finora ha testato soprattutto in Pacifico e Oceano Indiano, non in un teatro già “saturato” da forze americane in stato di guerra. Però svolto anche una volta sola con forze limiate sarebbe un avvertimento che gli altri Paesi, compresi gli Usa, non potrebbero ignorare.

    Michele Latorre

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Quattro miliardi in più per manutenzione ferrovie

    Quattro miliardi in più per manutenzione ferrovie

    Il ministero dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana hanno aggiornato Contratto di Programma 2022-2026 parte Investimenti, dopo l'informativa al Cipess di dicembre: 1,7 miliardi vincolati e 2,2 miliardi liberi per la rete ferroviaria nazionale.

Persone

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2

TECNICA

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2
Un nuovo pallet in plastica per alimentari

TECNICA

Un nuovo pallet in plastica per alimentari
Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma

TECNICA

Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma
Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion

TECNICA

Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion
Video | le novità Volvo Trucks per il 2026

TECNICA

Video | le novità Volvo Trucks per il 2026
previous arrow
next arrow
Imprenditore di Prato assolto per infortunio col muletto

LOGISTICA

Imprenditore di Prato assolto per infortunio col muletto
1.800 lavoratori irregolari nella logistica di Pomezia

LOGISTICA

1.800 lavoratori irregolari nella logistica di Pomezia
Msc vuole scalare l’interporto di Bologna

LOGISTICA

Msc vuole scalare l’interporto di Bologna
Londra inventa una “accisa” per veicoli elettrici

LOGISTICA

Londra inventa una “accisa” per veicoli elettrici
Cantiere Logicor per logistica a Pomezia

LOGISTICA

Cantiere Logicor per logistica a Pomezia
previous arrow
next arrow
L’aumento del prezzo del gasolio pare inarrestabile

ENERGIE

L’aumento del prezzo del gasolio pare inarrestabile
Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti

ENERGIE

Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti
Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia

ENERGIE

Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
previous arrow
next arrow
Macingo rileva la piattaforma digitale Spedingo

SERVIZI

Macingo rileva la piattaforma digitale Spedingo
Con Webfleet Di Martino traccia sempre i semirimorchi

SERVIZI

Con Webfleet Di Martino traccia sempre i semirimorchi
Havant cresce nel digitale europeo con Intesa

SERVIZI

Havant cresce nel digitale europeo con Intesa
Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab

SERVIZI

Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab
La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025

SERVIZI

La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
previous arrow
next arrow