Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Møller Capital verso il controllo di Euroports

    Møller Capital verso il controllo di Euroports

    A.P. Møller Capital ha firmato per rilevare il 53,35% di Thaumas, holding di Euroports. Il passaggio del controllo resta subordinato alle autorizzazioni ed è atteso nel primo trimestre 2027. Sfpim e Pmv restano nel capitale.

Autotrasporto

  • Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

    Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

    Debutto mondiale allo Iaa Transportation per la versione a telaio cabinato del Maxus eDeliver 5, che mantiene la base tecnica con batteria da 64 kWh e motore da 120 kW. Ad Hannover anche il camion eDeliver 420L da 42 tonnellate e il RoboVan autonomo.

    Arcese potenzia la presenza negli Stati Uniti


    Ventana Serra raddoppia la sua presenza negli Stati Uniti con una filiale a Miami, che sarà il principale punto di riferimento dello spedizioniere per il Nord America. Dalla città posta sulla costa atlantica, la società consolida le spedizioni da e per il Centro e Sud America. L'obiettivo della filiale va però oltre quest'attività: "Vogliamo sviluppare ulteriormente le spedizioni cross border fra Asia, Europa e Centro-Sud America dove siamo già presenti con uffici in Brasile e in Messico", spiega Silvano Cavallotto, General Manager di Ventana Serra. "Ma non solo: l'interesse è sicuramente quello di ampliare il nostro raggio di azione verso nuovi mercati come Argentina, Cile, Perù, Paraguay ed Ecuador". Miami è il secondo presidio statunitense di Ventana Serra, dopo quello commerciale Detroit, e la società annuncia che entro il 2020 aprirà anche quelle di Los Angeles e di Chicago.
    Il General Manager statunitense è Umberto Cella, che ha dichiarato: "La possibilità di creare sinergie con le società del Gruppo Arcese, e quindi poter contare su un network logistico integrato e consolidato a livello europeo, è per noi importantissima. Allo stesso modo puntiamo a ottenere nuove sinergie tramite i nostri partner globali per garantire una crescita anche nel settore delle spedizioni marittime". Al settore automotive, Ventana Serra affiancherà quelli fashion, food & beverage, elettronica, arredamento e industria. Finora, Ventana Serra movimenta da e per gli Stati Uniti cinque milioni di chilogrammi via aereo e 90mila teu via mare.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • A Tolosa primo volo dell’Airbus A350F

    A Tolosa primo volo dell’Airbus A350F

    Il prototipo MSN700 dell’Airbus A350F è decollato da Tolosa il 29 settembre 2026 nel primo volo di questo nuovo cargo che avvia una campagna di circa 400 ore di prove. Il costruttore annuncia le prime consegne nella seconda metà del 2027 per sfidare il Boeing 777-8F.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

TECNICA

Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion
previous arrow
next arrow
Prima ricarica Mcs in Italia di Scania per camion elettrici

LOGISTICA

Prima ricarica Mcs in Italia di Scania per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow