Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Il semirimorchio Kässbohrer diventa piattaforma tecnologica

    Il semirimorchio Kässbohrer diventa piattaforma tecnologica

    Allo Iaa 2026 Kässbohrer ha presentato sotto il concetto Power of Engineering, una gamma di semirimorchi che concentra alleggerimento, sicurezza ed efficienza energetica. Dal centinato K.SCS NG X+ al silo elettrico K.SSL 33 E, fino agli assali elettrici del progetto Zefes sviluppato con ZF.

    Møller Capital verso il controllo di Euroports

    A.P. Møller Capital (Apmc) ha firmato il contratto per rilevare la maggioranza (53,35%) di Thaumas, la holding che controlla l'intero gruppo Euroports, operatore portuale con oltre cinquanta terminal in dieci Paesi europei e in Cina. Le parti hanno firmato l’accordo il 25 settembre, che è stato reso pubblico da Apmc ed Euroports il 28 dello stesso mese, senza comunicare l’importo della transazione. L'acquisizione non è però ancora perfezionata e il passaggio del controllo è subordinato alle autorizzazioni regolatorie e antitrust, con la chiusura prevista nel primo trimestre 2027.

    Apmc è il gestore di fondi infrastrutturali del gruppo danese A.P. Møller e opera attraverso un veicolo di investimento gestito separatamente, sostenuto da A.P. Møller Holding. L'operazione è dunque condotta da Apmc, non da Apm Terminals né da Maersk. Vendono il pacchetto R-Logitech e i co-azionisti Sfpim, investitore pubblico federale belga, e Pmv, investitore pubblico della Regione fiamminga, che hanno stipulato il contratto in forza dei poteri conferiti dall'intesa del giugno 2024. Le due finanziarie pubbliche resteranno comunque nel capitale, e con la chiusura della transazione Apmc diventerà il socio di maggioranza. Non è stata comunicata alcuna valutazione né un valore dell’impresa, anche se la comunicazione di R-Logitech precisa che il prezzo finale è parametrato all'Ebitda consolidato Ifrs di Euroports per l'esercizio chiuso il 31 dicembre 2026, calcolato su conti gestionali non sottoposti a revisione. Il corrispettivo definitivo dipenderà quindi dai risultati dell'anno in corso.

    Euroports movimenta ogni anno oltre 70 milioni di tonnellate e impiega circa tremila persone. Il gruppo tratta soprattutto merci non in container: rinfuse secche e liquide, carichi convenzionali, prodotti forestali, fertilizzanti, prodotti agricoli, metalli e minerali, zucchero e frutta. La rete comprende assetti ad Antwerp-Bruges, Rostock, Venezia e Port-la-Nouvelle, oltre a scali e terminal interni. Manuport Logistics, partecipata del gruppo, continuerà a operare con marchio e posizionamento autonomi.

    La firma dell’accordo chiude un percorso avviato nel 2024, quando il 19 giugno Sfpim e Pmv rilevarono da R-Logitech una quota di Thaumas, nell'ambito di un accordo destinato a finanziare il rimborso del debito mezzanino in scadenza della società. Cinque giorni dopo R-Logitech comunicò di non essere più socio di maggioranza e di voler perseguire la vendita dell'intera partecipazione del 53% insieme ai due investitori pubblici belgi. Per Apmc è il secondo ingresso in un gruppo portuale europeo, dopo che a febbraio 2025 rilevò il 51% della spagnola Bergé, presente in oltre 25 porti della Penisola Iberica e della Francia, con attività logistiche anche in America Latina. Le Autorità portuali spagnole hanno dato l'approvazione incondizionata a settembre 2025. Bergé ed Euroports gravitano entrambi sulle merci industriali e agricole, dai metalli ai fertilizzanti, dai cereali ai prodotti forestali.

    M.G.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    All’inizio di ottobre si riaccendono i fronti di guerra del Golfo Perisco e del Mar Rosso e i bersagli si stanno estendendo dalle petroliere agli aeroporti. L’Arabia Saudita ha sospeso i voli a Riad, colpito due volte nel fine settimana, e confermato un attacco a Dammam. A Hormuz proseguono gli …

Ferrovia

  • Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Lo svio di un merci di Transagent alla stazione di Meja, in Croazia, ha interrotto la ferrovia Zagabria-Rijeka. Gli operatori portuali segnalano ritardi su cereali, container, veicoli e rinfuse, mentre l'alternativa attraverso la Slovenia ha limiti di carico e manca ancora una data di riapertura.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Il semirimorchio Kässbohrer diventa piattaforma tecnologica

TECNICA

Il semirimorchio Kässbohrer diventa piattaforma tecnologica
previous arrow
next arrow
Carico dei camion automatico alla Barilla di Parma

LOGISTICA

Carico dei camion automatico alla Barilla di Parma
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow