Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Mercedes presenta il furgone 4.0


    Il 6 febbraio 2018, Mercedes-Benz Van ha svelato la terza generazione dello Sprinter, il veicolo commerciale di fascia alta presentato nel 1995 e che da allora è stato venduto in 3,4 milioni di unità. Presentando l'ultima generazione, Volker Mornhinweg, responsabile della divisione Van, ha affermato che "appare una nuova specie, che starà ai furgoni come lo smartphone ai telefoni cellulari". Enfasi a parte, questa affermazione indica la principale innovazione del nuovo Sprinter, ossia la connettività. Il veicolo monta di serie il modulo che gli permette di comunicare con l'esterno e di usare l'universo dei servizi telematici che Mercedes sta attivando e che identifica con la denominazione Pro Connect, mentre nell'abitacolo comunica con l'autista tramite il sistema multimediale Mercedes-Benz User Experience (Mbux), che ha esordito pochi giorni fa nella nuova generazione di autovetture Classe A.Mercedes Sprinter fronte
    Esternamente, la terza generazione dello Sprinter non mostra cambiamenti radicali rispetto alla precedente e il principale cambiamento riguarda il frontale, mentre all'interno si distingue per la plancia completamente riprogettata. Anzi, bisogna parlare di plance, perché Mercedes offre diverse configurazioni, da quella più semplice per le versioni più economiche, a quella con amplio display multimediale delle versiuoni più accessoriate.
    Mercedes Sprinter plancia



    La principale innovazione è però nascosta sotto la plancia e consiste nel modulo di connessione che invia e riceve informazioni dal web e che attiva i servizi Pro Connect. I primi servizi disponibili riguardano la possibilità di vedere i dati del veicolo – come posizione, livello del carburante o intervalli di manutenzione – sullo smartphone. Il gestore della flotta può accedere alle informazioni su tutti i veicoli tramite un apposito portale. Inizialmente, Pro Connect offre otto pacchetti basati su flotta, veicolo, autista e posizione. Tra i principali figurano 'stato del veicolo', 'logistica del veicolo', 'gestione manutenzione e incidenti' e un 'registro di viaggio digitale'. Mercedes introdurrà poi servizi specializzati per il tipo di utilizzo dello Sprinter, tra cui quelli dedicati alle consegne di pacchi o di prodotti alimentari.
    Mercedes Sprinter 2018 schema trazione anteriore

    Mercedes porta anche su questo modello la trazione anteriore, che si affianca a quella tradizionale posteriore e a quella integrale. La trazione anteriore consente una riduzione della tara di 50 chilogrammi e un abbassamento del pianale fino a 8 centimetri rispetto alla posteriore. In questa versione, Mercedes vende anche solo la testata motrice per chi vuole allestire l'intero spazio dietro la cabina.
    Lo Sprinter viene proposto nelle versioni furgone, tourer, cassonato, autotelaio, autobus e testata motrice che, in combinazione con la trazione, la configurazione della cabina, le lunghezze, il tonnellaggio e le altezze del vano di carico portano il listino a ben 1700 varianti. La massa complessiva varia da 3 a 5,5 tonnellate e il volume utile del furgone raggiunge 17 metri cubi, con passi da 3250 a 4325 millimetri.
    Mercedes Sprinter 2018 vano carico

    La catena cinematica conferma i motori diesel a quattro e sei cilindri, introdotti nello Sprinter con l'avvento dell'Euro 6. Il più potente ha cilindrata di tre litri ed eroga 190 CV, con coppia di 440 Nm a 1600-2200 giri/m ed è disponibile solo con trazione posteriore. Il quattro cilindri ha cilindrata di 2,1 litri ed è disponibile in tre tarature: 114 CV, 143 CV e 163 CV con trazione posteriore e 114 CV, 143 CV e 177 CV con trazione anteriore (la più potente è però riservata alle trasformazioni in camper).
    Lo Sprinter porta alcune novità nei cambi. Le versioni con trazione anteriore hanno due nuove scatole, mentre il furgone può avere un cambio automatico a nove rapporti con convertitore di coppia. Modificato anche il cambio manuale a sei rapporti, privo di vibrazioni sulla leva.
    Un'altra innovazione nascosta ma importante è la sospensione posteriore con balestre in fibra di vetro rinforzata (GRP), che a richiesta può sostituire quella in acciaio, permettendo una riduzione della tara di dodici chili, offrendo maggiore portata utile, ma anche l'eliminazione della corrosione.
    Mercedes Sprinter 2018 schema radar

    L'equipaggiamento elettronico per il comfort e la sicurezza raggiunge quello delle autovetture Mercedes, con numerosi dispositivi di serie e a richiesta. Tra i sistemi d'assistenza disponibili figurano, per esempio, la telecamera per la retromarcia autopulente con immagine nello specchietto retrovisore interno, un moderno pacchetto per il parcheggio con visuale a 360° e un sensore pioggia con sistema Wet Wiper integrato.
    Mercedes Sprinter 2018 elettrico strada

    Durante la presentazione del 6 febbraio, il costruttore ha annunciato anche che nel 2019 lancerà la versione completamente elettrica dello Sprinter, denominata eSprinter, che si affiancherà al già presente eVito e alla versione elettrica della furgonetta Citaro, l'eCitaro, che sarà immessa in commercio entro la fine del 2018.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow