Array ( [0] => 15 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Torneremo a navigare senza satelliti?

    Torneremo a navigare senza satelliti?

    Con una nota del primo ottobre, l'Agenzia britannica per la sicurezza marittima invita armatori, porti e fornitori di servizi a prepararsi alle interferenze sui segnali Gnss, in aumento nel Baltico, nel Mar Nero, nel Golfo e in Asia orientale.

Autotrasporto

  • Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Il costruttore svedese di camion Einride vuole sperimentare il modello di ragionamento dell’intelligenza artificiale Alpamayo di Nvidia nel proprio sistema di guida autonoma, inizialmente in modalità ombra e senza controllo del veicolo. La prova su strada è prevista nel secondo semestre del 2027.

    La Germania dispiega la sua logistica


    Già a poche ore dall'apertura dei cancelli, avvenuta la mattia di martedì 9 maggio, i nove padiglioni della più grande e importante fiera europea della logistica e del trasporto delle merci erano già pieni di visitatori di un'edizione che ha battuto il record di espositori: 2160 aziende, provenienti da 62 Paesi, con un incremento del 5,4% rispetto alla precedente edizione del 2015. Gli organizzatori spiegano che l'aumento degli espositori avviene soprattutto nelle attività dei servizi per la logistica e dell'Information Technology. Aumentano anche le pre-registrazioni dei visitatori, che portano a una previsione di almeno 56mila persone.
    L'evento diventa sempre più internazionale e quest'anno si affacciano espositori provenienti da Paesi finora assenti, come Grecia, Marocco, Austria, Slovacchia e Slovenia. Alcuni Paesi partecipano con uno stand collettivo, che raccoglie diversi operatori. Esordiscono anche alcune multinazionali, come China Railway Container Transport, DP World, Heathrow Airport, Kerry Logistics e Maersk. Anche quest'anno l'Italia ha una forte partecipazione e il catalogo dell'esposizione mostra 111 espositori.
    Uno dei tempi portanti di questa edizione è la digitalizzazione della logistica, che attraversa tutte le attività e i settori, seppure declinata in modo diverso. Nel settore dei veicoli, ciò significa innanzitutto connettività attraverso il web, mentre nei servizi si punta al tracciamento delle spedizioni e all'analisi di grandi banche dati (big data) per migliorare la produttività e la gestione dei flussi. Nell'ambito dei magazzini, spiccano applicazione di realtà aumentata e di automazione.
    Un altro importante tema riaffermato anche in questa edizione del transportlogistic è l'intermodalità, con una importate componente ferroviaria (che beneficia anche di una grande area esterna con fasci di rotaie connessi alla rete nazionale, che permette di esporre carri e locomotori) e marittima. Il trasporto aereo ha un proprio padiglione, posto sotto l'ombrello di Air Cargo Europe, mentre un altro padiglione è dedicato all'autotrasporto, con una presenza anche di costruttori tedeschi di veicoli e allestimenti. Transportlogistic 2017 chiuderà i battenti venerdì 12 maggio 2017.
    CATALOGO ESPOSITORI ONLINE TRANSPORTLOGISTC 2017

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    Bbt sposta dal 2032 al 2034 la messa in esercizio della Galleria di base del Brennero e porta a 11,73 miliardi di euro il costo a vita intera. La riprogettazione dell'attrezzaggio ferroviario trasferisce gran parte degli impianti nel cunicolo esplorativo, trasformato in galleria di servizio.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

TECNICA

Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative

LOGISTICA

La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni

SERVIZI

CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni
previous arrow
next arrow