Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Alleanza nel cargo aereo tra Cargolux ed Emirates


L'alleanza tra Cargolux ed Emirates SkyCargo è la prima che avviene tra una compagnia aera specializzata nelle merci e una che offre anche servizi passeggeri. La firma è avvenuta alla fiera tedesca, alla presenza del ministro lussemburghese dello Sviluppo Sostenibile e delle Infrastrutture, Francois Bausch. Il teso del memorandum prevede diverse collaborazioni nel trasporto aereo delle merci, cominciando dall'uso congiunto degli aerei.
Secondo l'intesa, Emirates SkyCargo userà i B747F di Cargolux, che hanno carico anteriore, per spedizioni pesanti o ingombranti, integrando così la propria flotta di B777F. Inoltre, ciascuna delle due compagnie potranno usare le stive dell'altra, tramite accordi di block space o interline, per servire destinazioni non coperte dalle proprie rotte. Così, Cargolux potrà usare la stiva degli aerei passeggeri di Emirates, mentre quest'ultima averà accesso al ponte superiore degli aerei lussemburghesi.
Un altro punto prevede la collaborazione nella movimentazione a terra. Da giugno 2017, Emirates SkyCargo scalerà nell'aeroporto del Lussemburgo usando la stessa piattaforma gestita da Cargolux, mentre quest'ultima aumenterà la frequenza dei voli su Dubai World
Central per migliorare i collegamenti tra i due hub. In questo scalo, tutte le merci saranno movimentate da Emirates SkyCargo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.