TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Riapre la ferrovia tra Torino e Modane

E-mail Stampa PDF

Il 23 luglio 2019 ha riaperto la linea ferroviaria tra Italia e Francia, che era stata chiusa sul versante francese nella notte tra il 2 e il 3 luglio. Livio Ambrogio spiega i problemi rilevati nel trasporto delle merci.


AFA Torino Lione treno viaggioNella notte tra il 2 e il 3 luglio le forti piogge hanno causato una grande frana vicino a Saint-Michel-de-Maurienne, che ha travolto la linea ferroviaria che collega Torino con Modane, quindi, con il resto della Francia. Da allora la circolazione dei treni passeggeri e merci è stata chiusa e sono stati necessari venti giorni di lavoro per riattivarla. Un fermo che ha causato problemi e costi supplementari al trasporto delle merci, sia quello convenzionale, sia l'intermodale, sia l'autostrada ferroviaria tra Orbassano e Lione. Manca, infatti, una valida alternativa su rotaia a questa linea e le merci sono passate alla strada.
Ne parla il trasportatore intermodale Livio Ambrogio, che gestisce diversi treni sulla linea Torino-Modane: "Trovare un'alternativa ferroviaria per il nostro traffico tra Candiolo (Torino) e la Spagna non è stato possibile. Con uno sguardo alla cartina, si potrebbe pensare che esistano diversi altri collegamenti per le merci (come ad esempio Ventimiglia o la Svizzera), ma in realtà, a causa di limiti strutturali delle linee secondarie, l'unica alternativa verso Francia e Spagna, in assenza del Frejus, è il transito svizzero fino a Basilea, da cui proseguire a Nord fino a Metz-Parigi. In seguito all'interruzione della linea storica del Frejus a inizio luglio, abbiamo valutato questa alternativa, ma è risultata impraticabile a causa delle lunghe tempistiche e soprattutto dei costi, che possono arrivare fino al doppio del costo abituale del treno".
Una situazione che spinge Ambrogio ad auspicare la costruzione della galleria di base: "Questo incidente ha avuto un impatto notevole in termini operativi ed economici e conferma, ove fosse ancora necessario, la primaria importanza della nuova linea Torino-Lione, per efficientare quello che rimane, dai tempi di Annibale, il principale valico attraverso le Alpi Occidentali. Con il 70% di export italiano rappresentato dall'interscambio con l'Europa, l'attraversamento efficiente e sostenibile dell'arco alpino è elemento indispensabile per l'economia del nostro Paese".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1031

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca