Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Amazon ordina 100mila furgoni elettrici


Amazon metterà su strada una delle più grandi flotte di furgoni elettrici, che però non saranno costruiti dai tradizionali marchi automobilistici, bensì da una start-up statunitense, la Rivian. Lo ha annunciato su Twitter oggi pomeriggio Dave Clark, senior vice-president per le attività mondiali. I primi veicoli saranno operativi nel 2021, ma Clark non precisa in quali Paesi entraranno in funzione. Il colosso del commercio elettronico ha già costituito una propria flotta di veicoli commerciali, formata finora da 20mila Mercedes Sprinter e da duemila Spartan (un'altra start-up statunitense). Rivian è nata nel 2009 per progettare e costruire autoveicoli elettrici e i primi esemplari dovrebbero essere venduti nel 2020. quest'anno Amazon è entrata nel capitale della società con un investimento di 700 milioni di dollari e altri 500 milioni sono arrivati da Ford, che userà la sua piattaforma elettrica per i propri modelli. Con questo ordine Amazon fornisce un'ulteriore conferma della volontà di gestire direttamente le consegne nell'ultimo miglio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.