Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Amazon ordina 100mila furgoni elettrici


Amazon metterà su strada una delle più grandi flotte di furgoni elettrici, che però non saranno costruiti dai tradizionali marchi automobilistici, bensì da una start-up statunitense, la Rivian. Lo ha annunciato su Twitter oggi pomeriggio Dave Clark, senior vice-president per le attività mondiali. I primi veicoli saranno operativi nel 2021, ma Clark non precisa in quali Paesi entraranno in funzione. Il colosso del commercio elettronico ha già costituito una propria flotta di veicoli commerciali, formata finora da 20mila Mercedes Sprinter e da duemila Spartan (un'altra start-up statunitense). Rivian è nata nel 2009 per progettare e costruire autoveicoli elettrici e i primi esemplari dovrebbero essere venduti nel 2020. quest'anno Amazon è entrata nel capitale della società con un investimento di 700 milioni di dollari e altri 500 milioni sono arrivati da Ford, che userà la sua piattaforma elettrica per i propri modelli. Con questo ordine Amazon fornisce un'ulteriore conferma della volontà di gestire direttamente le consegne nell'ultimo miglio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.