Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    La Commissione Europea sta preparando le nuove regole sulle emissioni inquinanti dei motori diesel per veicoli industriali Euro VII. Ma ha ancora senso imporre enormi investimenti sul gasolio mentre potrebbe essere gradualmente sostituito da altre tecnologie? Ed è possibile abbattere ulteriormente le emissioni di questo motore? Ne parliamo in questo …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Gru retrocabina al Gis 2019


    Fassi Gru a Piacenza ha mostrato i muscoli e in due stand ha esposto dieci modelli, oltre alla collaborazione con la Volvo per la guida in remoto. "Crediamo molto in questa fiera", spiega Mauro Dellacasa, a capo delle vendite Italia di Fassi. "Dieci allestimenti sono una bella presentazione delle nostre possibilità in ogni range di sollevamento". Il costruttore bergamasco ha fatto debuttare al Gis in anteprima mondiale la piccola gru F30M, che ha una capacità di sollevamento di 2,65 tm, massimo sbraccio idraulico di 6,45 ed è lunga 1,60 m, larga 0,55 m e alta 1,50 m. Non sono mancate le gru dalle 50 tm i cui campi di utilizzo sono svariati, non solo nel sollevamento, ma anche per il posizionamento e montaggio di macchinari e altri materiali in luoghi chiusi e con limiti in altezza come i capannoni industriali.
    In questa fascia sono state esposte la F545RA.2.27 L214 xe-dynamic - con capacità di sollevamento di 46,1 tm e massimo sbraccio idraulico di 26,75 m con jib - e la F485RA.2.26 L214 xe-dynamic con capacità di sollevamento di 43,42 tm e massimo sbraccio idraulico di 26,55 metri con jib. "Una seconda categoria che seguiamo con molto interesse", prosegue Dellacasa, "sono i noleggiatori ai quali siamo in grado di proporre la nuova gru F30M della gamma leggera e lo scarrabile Marrel AL3PA ideale per le movimentazioni nei centri urbani o ovunque ci siano spazi ristretti". Altre anteprima le nuove piattaforme aeree semoventi ATN.
    All'insegna del motto Be E-Smart, Effer (Gruppo Hiab) ha dato risalto alle soluzioni legate alla connettività, e a tutte quelle funzioni del sistema elettronico Progress 2.0. In mostra gru tutte dotate di questo sistema di gestione elettronica. Come sempre il Gruppo mantiene fede alla propria tradizione nella produzione di gru oltre le 100 tm, e porta due modelli della gamma super heavy. Il primo è l'ammiraglia 2255 nella configurazione eccezionale 8S + KJ2S + JIB XL6S, uno snodo di nuova concezione ideato per alcuni modelli della gamma grande che consente di portare pesi ancora maggiori più lontano. La seconda è una 2055 8s+L6S, una gru che si è affermata in diversi paesi, dal Nord Europa a Singapore, e sempre compatibile con il JIB XL. In mostra anche le Icon 105 e 120: massimo equilibrio tra forza e agilità, dato che sono progettate con più pieghe di acciaio che saldature. Presentato anche il sistema Race (Remote Assistance Control Effer), che permette di controllare tutti i parametri della gru e ricevere assistenza in remoto immediata; e anche il DLC-S (Dynamic Load Chart-S) che mostra quanto e dove si può caricare in base alla stabilizzazione della gru.
    Palfinger ha esposto una ampia gamma di gru dalle forestali Epsilon alle big come la PK 58.002 Tec7 e il sistema di assistenza in remoto Smart Eye. Ferrari fra i molti modelli ha messo in mostra la gamma 321, 322 e 330 e le due big: 7090 B e 9661 Ce, oltre agli scarrabili Hyva Titan da 26 e 30 tonnellate. Cormach da Montichiari ha esposto una 150000 E8 HP e le nuove 110000 Easc Plus e 110000X Easc Plus.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Bernardini progetta logistica in area ex Basell di Terni

LOGISTICA

Bernardini progetta logistica in area ex Basell di Terni
DHL Express ordina 12 aerei cargo elettrici

LOGISTICA

DHL Express ordina 12 aerei cargo elettrici
Gruber sperimenta trattore elettrico di Framo

LOGISTICA

Gruber sperimenta trattore elettrico di Framo
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Quaranta morti sul lavoro nel trasporto nel 1° semestre

CAMIONSFERA

Quaranta morti sul lavoro nel trasporto nel 1° semestre
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
previous arrow
next arrow