Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Gru retrocabina al Gis 2019


    Fassi Gru a Piacenza ha mostrato i muscoli e in due stand ha esposto dieci modelli, oltre alla collaborazione con la Volvo per la guida in remoto. "Crediamo molto in questa fiera", spiega Mauro Dellacasa, a capo delle vendite Italia di Fassi. "Dieci allestimenti sono una bella presentazione delle nostre possibilità in ogni range di sollevamento". Il costruttore bergamasco ha fatto debuttare al Gis in anteprima mondiale la piccola gru F30M, che ha una capacità di sollevamento di 2,65 tm, massimo sbraccio idraulico di 6,45 ed è lunga 1,60 m, larga 0,55 m e alta 1,50 m. Non sono mancate le gru dalle 50 tm i cui campi di utilizzo sono svariati, non solo nel sollevamento, ma anche per il posizionamento e montaggio di macchinari e altri materiali in luoghi chiusi e con limiti in altezza come i capannoni industriali.
    In questa fascia sono state esposte la F545RA.2.27 L214 xe-dynamic - con capacità di sollevamento di 46,1 tm e massimo sbraccio idraulico di 26,75 m con jib - e la F485RA.2.26 L214 xe-dynamic con capacità di sollevamento di 43,42 tm e massimo sbraccio idraulico di 26,55 metri con jib. "Una seconda categoria che seguiamo con molto interesse", prosegue Dellacasa, "sono i noleggiatori ai quali siamo in grado di proporre la nuova gru F30M della gamma leggera e lo scarrabile Marrel AL3PA ideale per le movimentazioni nei centri urbani o ovunque ci siano spazi ristretti". Altre anteprima le nuove piattaforme aeree semoventi ATN.
    All'insegna del motto Be E-Smart, Effer (Gruppo Hiab) ha dato risalto alle soluzioni legate alla connettività, e a tutte quelle funzioni del sistema elettronico Progress 2.0. In mostra gru tutte dotate di questo sistema di gestione elettronica. Come sempre il Gruppo mantiene fede alla propria tradizione nella produzione di gru oltre le 100 tm, e porta due modelli della gamma super heavy. Il primo è l'ammiraglia 2255 nella configurazione eccezionale 8S + KJ2S + JIB XL6S, uno snodo di nuova concezione ideato per alcuni modelli della gamma grande che consente di portare pesi ancora maggiori più lontano. La seconda è una 2055 8s+L6S, una gru che si è affermata in diversi paesi, dal Nord Europa a Singapore, e sempre compatibile con il JIB XL. In mostra anche le Icon 105 e 120: massimo equilibrio tra forza e agilità, dato che sono progettate con più pieghe di acciaio che saldature. Presentato anche il sistema Race (Remote Assistance Control Effer), che permette di controllare tutti i parametri della gru e ricevere assistenza in remoto immediata; e anche il DLC-S (Dynamic Load Chart-S) che mostra quanto e dove si può caricare in base alla stabilizzazione della gru.
    Palfinger ha esposto una ampia gamma di gru dalle forestali Epsilon alle big come la PK 58.002 Tec7 e il sistema di assistenza in remoto Smart Eye. Ferrari fra i molti modelli ha messo in mostra la gamma 321, 322 e 330 e le due big: 7090 B e 9661 Ce, oltre agli scarrabili Hyva Titan da 26 e 30 tonnellate. Cormach da Montichiari ha esposto una 150000 E8 HP e le nuove 110000 Easc Plus e 110000X Easc Plus.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider