Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

    K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

    Entro pochi mesi gli autotrasportatori potranno acquistare veicoli industriali elettrici. Come cambia la vendita di questi automezzi e per quali attività sono più adatti? Risponde questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Gru retrocabina al Gis 2019


    Fassi Gru a Piacenza ha mostrato i muscoli e in due stand ha esposto dieci modelli, oltre alla collaborazione con la Volvo per la guida in remoto. "Crediamo molto in questa fiera", spiega Mauro Dellacasa, a capo delle vendite Italia di Fassi. "Dieci allestimenti sono una bella presentazione delle nostre possibilità in ogni range di sollevamento". Il costruttore bergamasco ha fatto debuttare al Gis in anteprima mondiale la piccola gru F30M, che ha una capacità di sollevamento di 2,65 tm, massimo sbraccio idraulico di 6,45 ed è lunga 1,60 m, larga 0,55 m e alta 1,50 m. Non sono mancate le gru dalle 50 tm i cui campi di utilizzo sono svariati, non solo nel sollevamento, ma anche per il posizionamento e montaggio di macchinari e altri materiali in luoghi chiusi e con limiti in altezza come i capannoni industriali.
    In questa fascia sono state esposte la F545RA.2.27 L214 xe-dynamic - con capacità di sollevamento di 46,1 tm e massimo sbraccio idraulico di 26,75 m con jib - e la F485RA.2.26 L214 xe-dynamic con capacità di sollevamento di 43,42 tm e massimo sbraccio idraulico di 26,55 metri con jib. "Una seconda categoria che seguiamo con molto interesse", prosegue Dellacasa, "sono i noleggiatori ai quali siamo in grado di proporre la nuova gru F30M della gamma leggera e lo scarrabile Marrel AL3PA ideale per le movimentazioni nei centri urbani o ovunque ci siano spazi ristretti". Altre anteprima le nuove piattaforme aeree semoventi ATN.
    All'insegna del motto Be E-Smart, Effer (Gruppo Hiab) ha dato risalto alle soluzioni legate alla connettività, e a tutte quelle funzioni del sistema elettronico Progress 2.0. In mostra gru tutte dotate di questo sistema di gestione elettronica. Come sempre il Gruppo mantiene fede alla propria tradizione nella produzione di gru oltre le 100 tm, e porta due modelli della gamma super heavy. Il primo è l'ammiraglia 2255 nella configurazione eccezionale 8S + KJ2S + JIB XL6S, uno snodo di nuova concezione ideato per alcuni modelli della gamma grande che consente di portare pesi ancora maggiori più lontano. La seconda è una 2055 8s+L6S, una gru che si è affermata in diversi paesi, dal Nord Europa a Singapore, e sempre compatibile con il JIB XL. In mostra anche le Icon 105 e 120: massimo equilibrio tra forza e agilità, dato che sono progettate con più pieghe di acciaio che saldature. Presentato anche il sistema Race (Remote Assistance Control Effer), che permette di controllare tutti i parametri della gru e ricevere assistenza in remoto immediata; e anche il DLC-S (Dynamic Load Chart-S) che mostra quanto e dove si può caricare in base alla stabilizzazione della gru.
    Palfinger ha esposto una ampia gamma di gru dalle forestali Epsilon alle big come la PK 58.002 Tec7 e il sistema di assistenza in remoto Smart Eye. Ferrari fra i molti modelli ha messo in mostra la gamma 321, 322 e 330 e le due big: 7090 B e 9661 Ce, oltre agli scarrabili Hyva Titan da 26 e 30 tonnellate. Cormach da Montichiari ha esposto una 150000 E8 HP e le nuove 110000 Easc Plus e 110000X Easc Plus.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola

LOGISTICA

Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola
Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione

LOGISTICA

Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione
Le cinque professioni più richieste nella logistica

LOGISTICA

Le cinque professioni più richieste nella logistica
Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende

LOGISTICA

Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità

CAMIONSFERA

Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità
Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova

CAMIONSFERA

Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova
Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc

CAMIONSFERA

Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc
K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo

CAMIONSFERA

K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo
Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG

CAMIONSFERA

Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG
previous arrow
next arrow