Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Mercedes eVito, nel 2020 la piccola Stella elettrica


    Rispetto alla versione con motore termico del Mercedes Vito "non cambia nulla", assicura Luca Valenti, responsabile del progetto Vans Innovative Solutions per Mercedes. "Il nuovo veicolo commerciale ha una tonnellata di portata e 6,6 m3 di volume. Motore e batterie derivano dalle nostre automobili, in modo particolare la batteria da 41,4 kW dell'eVito, che si ricarica in sei ore". Il motore elettrico eroga 84 kW di potenza e sviluppa una coppia fino a 300 Nm. La velocità massima può essere adattata alla rispettiva destinazione d'uso: se l'eVito viene impiegato prevalentemente nei centri urbani, una velocità massima di 80 km/h permette di risparmiare energia e incrementare l'autonomia; in alternativa, si può impostare la velocità massima fino a 120 km/h.
    L'eVito è disponibile con due varianti di passo: la versione base ha una lunghezza complessiva di 5.140 millimetri ed un carico utile di 1.073 chilogrammi, che lo pongono sullo stesso livello del Vito a propulsione termica; la versione più lunga raggiunge una lunghezza complessiva di 5.370 millimetri. All'interno del suo vano di carico è possibile trasportare prodotti e merci di vario genere fino a un carico utile di 1.048 chilogrammi, mentre il peso massimo ammesso si attesta su 3.200 chilogrammi. La versatilità del vano di carico (compreso tra 6 e 6,6 m3) è anche merito della posizione delle batterie che, essendo installate sotto il veicolo, non limitano in alcun modo lo spazio di carico.
    Il cruscotto dell'eVito mostra i dati sul livello di carica, il livello di recupero dell'energia e l'autonomia residua. Il recupero dell'energia è basato su quattro passi per dodici differenti possibilità, che aumentano l'autonomia o migliorano l'uso dell'aria condizionata e la velocità. Tutte sono impostabili tramite due leve poste dietro il volante, a destra e a sinistra. Da segnalare anche la nuova, e gratuita, App eVAN Ready, che consente all'utente di verificare online se i modelli elettrici a batterie possono essere o meno adatti al proprio parco veicoli. Il sistema on line Mercedes Pro può anche gestire la ricarica del mezzo.
    "Seguiamo tre direttive", spiega Andrea Verdolotti marketing manager veicoli commerciali di Mercedes, "l'abbattimento della Co2, tutte le nuove strategie ed esigenze del mercato (In Italia entro il 2030 sono previste oltre 30 milioni di auto elettriche) e, con l'aumento delle zone a traffico limitato, la necessità ad usare altri tipi di carburanti e di mobilità urbana. Questa è una rivoluzione iniziata venti anni fa con l'eVito Znl del 1996, e che oggi ci vede direttamente nei concessionari con le versioni elettriche del Vito e dello Sprinter, che sarà in vendita dalla seconda metà del 2020". L'eVito sarà in vendita a 40.990 euro più Iva.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider