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  • K44 podcast: scudo contro mancati pagamenti nell’autotrasporto

    K44 podcast: scudo contro mancati pagamenti nell’autotrasporto

    Oltre la metà degli imprenditori italiani teme il mancato pagamento delle fatture, un problema molto sentito dagli autotrasportatori. Ne parla in questo podcast di K44 con Domenico Schiavone, direttore commerciale di Teleroute in Italia che offre uno scudo contro questo rischio.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Mercedes eVito, nel 2020 la piccola Stella elettrica


    Rispetto alla versione con motore termico del Mercedes Vito "non cambia nulla", assicura Luca Valenti, responsabile del progetto Vans Innovative Solutions per Mercedes. "Il nuovo veicolo commerciale ha una tonnellata di portata e 6,6 m3 di volume. Motore e batterie derivano dalle nostre automobili, in modo particolare la batteria da 41,4 kW dell'eVito, che si ricarica in sei ore". Il motore elettrico eroga 84 kW di potenza e sviluppa una coppia fino a 300 Nm. La velocità massima può essere adattata alla rispettiva destinazione d'uso: se l'eVito viene impiegato prevalentemente nei centri urbani, una velocità massima di 80 km/h permette di risparmiare energia e incrementare l'autonomia; in alternativa, si può impostare la velocità massima fino a 120 km/h.
    L'eVito è disponibile con due varianti di passo: la versione base ha una lunghezza complessiva di 5.140 millimetri ed un carico utile di 1.073 chilogrammi, che lo pongono sullo stesso livello del Vito a propulsione termica; la versione più lunga raggiunge una lunghezza complessiva di 5.370 millimetri. All'interno del suo vano di carico è possibile trasportare prodotti e merci di vario genere fino a un carico utile di 1.048 chilogrammi, mentre il peso massimo ammesso si attesta su 3.200 chilogrammi. La versatilità del vano di carico (compreso tra 6 e 6,6 m3) è anche merito della posizione delle batterie che, essendo installate sotto il veicolo, non limitano in alcun modo lo spazio di carico.
    Il cruscotto dell'eVito mostra i dati sul livello di carica, il livello di recupero dell'energia e l'autonomia residua. Il recupero dell'energia è basato su quattro passi per dodici differenti possibilità, che aumentano l'autonomia o migliorano l'uso dell'aria condizionata e la velocità. Tutte sono impostabili tramite due leve poste dietro il volante, a destra e a sinistra. Da segnalare anche la nuova, e gratuita, App eVAN Ready, che consente all'utente di verificare online se i modelli elettrici a batterie possono essere o meno adatti al proprio parco veicoli. Il sistema on line Mercedes Pro può anche gestire la ricarica del mezzo.
    "Seguiamo tre direttive", spiega Andrea Verdolotti marketing manager veicoli commerciali di Mercedes, "l'abbattimento della Co2, tutte le nuove strategie ed esigenze del mercato (In Italia entro il 2030 sono previste oltre 30 milioni di auto elettriche) e, con l'aumento delle zone a traffico limitato, la necessità ad usare altri tipi di carburanti e di mobilità urbana. Questa è una rivoluzione iniziata venti anni fa con l'eVito Znl del 1996, e che oggi ci vede direttamente nei concessionari con le versioni elettriche del Vito e dello Sprinter, che sarà in vendita dalla seconda metà del 2020". L'eVito sarà in vendita a 40.990 euro più Iva.

    Massimiliano Barberis

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