Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • L’idrogeno viaggerà su speciali portacontainer

    L’idrogeno viaggerà su speciali portacontainer

    La compagnia energetica Gen2 Energy sta sviluppando un progetto di piccole navi portacontainer dedicate al trasporto d’idrogeno compresso in modo sicuro dai luoghi di produzione a quelli di consumo.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Portacontainer, calano i noli e aumenta la puntualità

    La prima settimana di ottobre 2022 conferma la caduta verticale dei noli per il trasporto marittimo dei container tra Asia ed Europa, ma anche su altre importanti rotte. A livello globale, l’indice composito di World Container Index redatto da Drewry mostra al 6 ottobre un calo settimanale dell’otto percento, portando così a 32 le settimane consecutive di riduzione. In concreto, ciò significa un nolo medio per container da 40 piedi di 3689 dollari, ossia il 64% in meno rispetto al valore di settembre 2021 e l’uno percento meno rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Ma siamo ancora ben sopra il livello prepandemico della media del 2019, che era di 1420 dollari.

    Ma questo è l’indice globale. Se consideriamo solo le rotte dall’Asia all’Europa, il nolo tra Shanghai e Rotterdam è sceso in una settimana di ben il 13% (e in un anno del 68%), attestandosi su 4724 dollari, mentre quello tra Shanghai e Genova mostra un calo percentuale inferiore a livello settimanale (del 6%), ma analogo a quello annuale (-64%), attestandosi a 4912 dollari. Freccia in basso anche sulle rotte transpacifiche, col nolo tra Shanghai e Los Angeles sceso in una settimana a 2995 dollari (-9%) e quello tra Shanghai e New York a 6887 dollari (-5%).

    Restano invece in aumento i noli transatlantici, che riflettono l’aumento dei traffici tra Europa e Stati Uniti, stimolato anche le sanzioni alla Russia provocate dalla guerra in Ucraina. Spedire un container da 40 piedi da Rotterdam a New York costa mediamente 7252 dollari, con un aumento settimanale del 3% e annuale del 17%. Cresce anche il nolo nella rotta inversa (+4% settimanale e +17% annuale), anche se è nettamente inferiore in termini assoluti (1255 dollari).

    La società d’analisi Xeneta ritiene “sorprendente” questa evoluzione. Riferendosi ai noli spot transpacifici, il capo analista Peter Sand spiega che “gli spedizionieri, che sono stati a lungo con le spalle al muro nelle trattative, stanno assistendo a una svolta del mercato molto più rapida di quanto molti avessero previsto. Ora possono movimentare tre container da 40 piedi al prezzo che pagavano per uno solo fino a pochi mesi fa. I vettori, d'altro canto, sembrano impotenti nel tentativo di proteggere le tariffe, visto che le numerose partenze in bianco non riescono ad attenuare la precipitosa curva discendente”.

    Xeneta sottolinea che stanno scendendo anche i sovrapprezzi imposti dalle compagnie sul trasporto di container, che in precedenza avevano subito enormi aumenti. "I supplementi stanno diminuendo anche più rapidamente delle tariffe di base", spiega Sand. "Per esempio, i sovrapprezzi medi per la congestione e la stagione di punta nei contratti spot sono scesi a circa 6 dollari per feu. Molti caricatori non li pagano affatto, mentre altri possono pagare più della media. Ma ciò che è davvero notevole è che il 1° ottobre erano rispettivamente di 680 dollari per feu e 490 dollari”.

    I noli calano per la riduzione della domanda di trasporto, causata dall’attuale situazione economica globale. Ciò comporta anche una drastica riduzione dei ritardi delle portacontainer, che erano aumentati soprattutto tra il 2020 e il 2021. Secondo Sea-Intelligence, i problemi legati alla congestione della filiera sono dimezzati rispetto a gennaio di quest’anno e prevede un ritorno alla normalità entro marzo 2023, ferme restando le condizioni attuali. Il dato più recente sulle percentuali di ritardo riguarda agosto 2022, quando arrivarono in orario il 46,2% delle portacontainer, il cinque percento in più rispetto al mese precedente. Anche il tempo di ritardo è migliorato, passando alla media di 5,86 giorni, ossia 0,57 meno di luglio. La compagnia più puntuale resta Maersk (53%), seguita da Cma Cgm (46%). Altre sei compagnie ( Hamburg Sud, Msc, Cosco, Zim, Evergreen e Hmm) si attestano intorno al 40%.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Gli azionisti di Atlas Air Worldwide hanno approvato la proposta di acquisizione da parte di un gruppo d’investitori guidato dal fondo Apollo e formato da J.F. Lehman & Company e Hill City Capital. La transizione sarà completa entro il primo trimestre 2023.

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica

LOGISTICA

Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica
Fedespedi con Accudire per la Cmr digitale con la blockchain

LOGISTICA

Fedespedi con Accudire per la Cmr digitale con la blockchain
Camion a idrogeno per trasporto della plastica

LOGISTICA

Camion a idrogeno per trasporto della plastica
Frode nel commercio di pallet a Caserta

LOGISTICA

Frode nel commercio di pallet a Caserta
Nel 2023 l’UE avvierà la riforma Codice Doganale europeo

LOGISTICA

Nel 2023 l’UE avvierà la riforma Codice Doganale europeo
previous arrow
next arrow
La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno

ENERGIE

La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno
Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto

ENERGIE

Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto
Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche

ENERGIE

Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre

ENERGIE

Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow