Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Milano prima per le soste con motore acceso

    Milano prima per le soste con motore acceso

    Il Commercial Trip Monitor presentato da Webfleet all'Iaa Transportation misura ogni mese le condizioni operative di furgoni e veicoli industriali in 32 città europee. A Milano nel 21% del tempo di viaggio avviene a veicolo fermo con il motore acceso, mentre Berlino è ultima per distanza percorsa in 15 minuti.

    Frenano i noli container dopo sei settimane di aumenti

    A metà aprile 2026 il trasporto marittimo di container tira il fiato, ma l'orizzonte resta denso di incognite. Dopo sei settimane consecutive di rincari dei noli medi spot - innescati dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e dai conseguenti rialzi sui prezzi dei carburanti - il Drewry World Container Index ha registrato una prima frenata rilevante. I dati aggiornati al 16 aprile 2026 mostrano un calo del 3% dell'indice composito, che si attesta a 2.246 dollari per container da 40 piedi. Si tratta di un'inversione di tendenza importante per il commercio internazionale, arrivata in un momento di forte pressione sulle catene di approvvigionamento globali a causa del blocco navale guidato dagli Stati Uniti intorno allo Stretto di Hormuz.

    La recente volatilità è figlia diretta della geopolitica. Dopo un andamento ribassista che aveva caratterizzato gennaio e l'inizio di febbraio, l'indice Wci aveva subito un'impennata in risposta alle interruzioni nelle forniture di petrolio e alle limitazioni imposte alle navi collegate all'Iran. L'attuale flessione indica un momentaneo assorbimento dello shock da parte del mercato, sebbene le prospettive restino incerte. Se la riapertura dello Stretto di Hormuz, annunciata il 17 aprile, dovesse fallire, gli analisti avvertono che i caricatori dovranno prepararsi a una ridotta affidabilità delle tempistiche, a potenziali omissioni di scalo e a una rinnovata pressione rialzista sui noli.

    Il calo più drastico della settimana, in termini di valore assoluto, si è registrato sul corridoio asiatico verso il Nord America. Secondo i dati Drewry, la rotta Shanghai-New York ha registrato la contrazione più severa dell'intero listino, con una perdita di 119 dollari in sette giorni pari al 3%, scendendo a 3.552 dollari per feu e con un saldo annuo negativo del 4%. La rotta Shanghai-Los Angeles ha ceduto anch'essa il 3%, fermandosi a 2.810 dollari, pur mantenendo un differenziale positivo del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

    Per contrastare questa discesa e difendere i margini, i vettori stanno correndo ai ripari. Secondo il Container Capacity Insight di Drewry, sono stati annunciati nove viaggi cancellati sulla rotta transpacifica per la settimana in corso al fine di ridurre la stiva disponibile. Diverse compagnie si preparano inoltre a introdurre un sovrapprezzo di alta stagione di circa 2.000 dollari per feu a partire dal 1° maggio.

    Dinamiche simili si osservano sulle rotte che collegano l’Asia all’Europa, dove i vettori stanno aumentando la capacità effettiva, con un solo viaggio cancellato annunciato di recente. Il nolo spot sulla rotta Shanghai-Rotterdam scende del 3%, a 2.229 dollari, mentre Shanghai-Genova cede il 2% e si attesta a 3.343 dollari, pur confermandosi una rotta robusta su base annua con un incremento dell'11%. Sul fronte opposto, la tratta Rotterdam-Shanghai rappresenta un'anomalia positiva: registra un lieve aumento settimanale dell'1% e si conferma la seconda rotta con la crescita più elevata nell'ultimo anno, con un solido +22%. Da segnalare anche la mossa della compagnia Zim, che introdurrà un nuovo fattore bunker di 850 dollari a container dal 1° maggio su specifiche tratte.

    Il corridoio transatlantico è attualmente il teatro delle escursioni percentuali più marcate, con direzioni diametralmente opposte. La rotta New York-Rotterdam ha subito la flessione settimanale più accentuata dell'intero mercato, cedendo il 4% e scendendo a 1.022 dollari, pur vantando su base annua una crescita del 25%, la più elevata dell'intero indice Wci. In direzione opposta, Rotterdam-New York è l'unica rotta, insieme al ritorno da Shanghai, a chiudere la settimana in territorio positivo, con un rialzo del 3% a 2.030 dollari.

    Nonostante le oscillazioni settimanali, le previsioni a breve termine indicano un mercato in fase di consolidamento. Gli analisti di Drewry si attendono che i noli rimangano tendenzialmente stabili, o comunque meno volatili, nelle prossime due settimane. Il vero banco di prova sarà l'inizio di maggio, quando l'introduzione dei nuovi sovrapprezzi di alta stagione metterà alla prova la reale capacità del mercato di assorbire ulteriori rincari in un contesto geopolitico che resta appeso a un filo.

    Mara Gambetta

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Faw Jiefang si affaccia in Europa da Hannover

TECNICA

Faw Jiefang si affaccia in Europa da Hannover
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow