Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Emergenza nelle Dogane liguri


L'evento che ha determinato la mobilitazione di Fp Cgil, Cisl Fp, Confsal/Unsa e Flp Ecofin della Liguria è la chiusura dell'ufficio Sot di Passo Nuovo, nel bacino portuale di Sampierdarena, a Genova, causato dallo stato di forte degrado della struttura. L'impianto è al centro dei traffici di questo bacino e una delle sezioni doganali più importanti d'Italia con i suoi 20mila controlli l'anno, ma è chiuso dal 19 novembre 2019 a causa della rottura dell'impianto di riscaldamento, d'infiltrazioni d'acqua e di cedimenti strutturali. I 45 dipendenti sono stati trasferiti "provvisoriamente" in altri locali "in situazione di emergenza ed al limite delle condizioni normali di vivibilità", come denunciano i sindacati.
Le sigle precisano che "nonostante i forti investimenti pubblici per svariate migliaia di euro, effettuati dall'Amministrazione sul sito, i problemi non sono stati mai risolti; persino la palazzina cosiddetta ex Unital, di nuova costruzione e messa a disposizione dall'Autorità Portuale, presenta i medesimi problemi ed, al momento, non è utilizzabile". Il trasferimento in altri locali "rende estremamente difficoltoso lo svolgimento di tutte quelle attività di sdoganamento, di circolazione delle merci, di supporto dei traffici marittimi, di contrasto alle frodi tributarie ed extra-tributarie e priva di un presidio del territorio all'interno di uno dei porti sui quali le Autorità pongono maggiore attenzione, essendo a forte rischio di infiltrazioni mafiose e criminali".
A due mesi dalla chiusura, proseguono i sindacati "nessuna risposta sulle prospettive di soluzioni logistiche alternative a lungo termine è stata presentata dall'Amministrazione; i rimedi temporanei e palliativi presentati ed alcuni dei quali adottati, non possono rispondere alle necessità di un ufficio strategico per la fiscalità e per il commercio, come quello doganale in uno dei porti più importanti d'Italia". Nella nota diffusa il 10 gennaio 2020, i sindacati "si appellano all'Amministrazione Doganale, all'Autorità di Sistema ed a tutti gli stakeholders portuali affinché, in sinergia fra loro, individuino soluzioni efficaci a garantire il ripristino della normale operatività dei servizi doganali nel Porto di Genova, affinché si recuperi quel presidio di legalità e sicurezza funzionale allo sviluppo dei traffici commerciali".
Il comunicato rileva anche che i sindacati stanno ancora aspettando il confronto con l'Amministrazione Doganale per l'insediamento nel nuovo ufficio di di Santo Stefano Magra (che da solo vale almeno 23mila controlli fiscali-doganali annui legati ai traffici portuali dello spezzino) e nella nuova piattaforma Maersk di Vado Ligure (che varrà a regime, in termini di contenitori, circa 800mila teu l'anno).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Autotrasporto

  • Covid-19 aumenta il dumping nell’autotrasporto tedesco

    Covid-19 aumenta il dumping nell’autotrasporto tedesco

    L’associazione dei trasportatori tedeschi Bgl denuncia che già a poche settimane dall’inizio dell’emergenza della Covid-19 una parte dell’autotrasporto tedesco sta operando con tariffe troppo basse rispetto ai costi.

Logistica

  • Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nelle grandi piattaforme logistiche l’aumento dei colli che richiedono uno stoccaggio più rapido può trasformarsi in un imbuto e rallentare il lavoro, soprattutto se un singolo piano di scaffali non basta. Per quest’attività Linde propone il nuovo commissionatore verticale V08 Linde che raggiunge i 2,80 metri di altezza.

Mare