Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Autotrasporto

    Come sarebbe il trasporto container in un’economia di guerra

    Il rischio sempre più concreto di estensione dei conflitti in Ucraina e Gaza stanno facendo parlare sempre più spesso in Europa di “economia di guerra”, un concetto apparso per la prima volta 110 anni fa, ossia alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. E in effetti, alcuni elementi di tale economia sono già apparsi, come le sanzioni alla Russia e gli ostacoli ai trasporti oceanici causati dalla crisi del Mar Rosso. Ma cosa potrebbe significare un’economia di guerra per il trasporto intercontinentale di container, che è il sistema di circolazione vitale dell'economia mondiale?

    Upply affronta questo tema in un testo di Jérôme de Ricqlès, che parte da un articolo pubblicato il 10 gennaio 2024 dal quotidiano francese Le Monde. Vi si legge che nel 1914 economia di guerra significava “reindirizzare le materie prime, la produzione industriale, ma anche gli alimenti e i tessili, la logistica, la tassazione, gli investimenti e i risparmi esclusivamente alle necessità dell'esercito, anche a costo di razionare il consumo civile senza sacrificare i bisogni fondamentali".

    Oggi l'impatto sembra – almeno per ora – più limitato, anche se la maggiore spesa per il riarmo avrà sicuramente conseguenze sul welfare europeo. Ma ipotizzando un peggioramento della situazione – e non solo in termini tradizionalmente militari, ma anche di guerra ibrida, economica e cibernetica –l'articolo prova a prevedere l’impatto di una moderna economia di guerra sul trasporto marittimo di container.

    Nella prospettiva delle compagnie di navigazione, Jérôme de Ricqlès ritiene che potrebbe avvenire la requisizione di una parte della flotta mercantile da parte degli Stati, con noli comunque superiori ai costi di gestione e con l’inserimento di personale militare nella catena di comando della compagnia. Queste portacontainer potrebbero poi esser usate sia per il trasporto di materiale militare, sia per altri fini militari, come spionaggio o piattaforme di fuoco mascherate. Una situazione che prevede la distruzione delle navi cargo requisite, con un risarcimento da parte dello Stato con valori predefiniti.

    L’economia di guerra avrebbe conseguenze anche per gli spedizionieri. C'è quella evidente dell'interruzione dei traffici con Paesi ritenuti nemici (cosa che accade già oggi con gli Stati sanzionati), anche se l’esperienza con la Russia e con l’Iran mostra che le sanzioni si possono aggirare. L'articolo conclude che guerra e commercio marittimo internazionale non sono incompatibili, ma emergerebbe uno scenario più restrittivo, più controllato e necessariamente regolato dagli Stati, soprattutto per la movimentazione di prodotti ritenuti necessari o strategici.

    È interessante notare che abbiamo già sperimentato una condizione di logistica d’emergenza con la pandemia di Covid-19 ed è quindi possibile che alcuni insegnamenti emersi in questa esperienza possano essere utili anche in un’economica di guerra. A differenza però della pandemia, Jérôme de Ricqlès prevede che una situazione bellica potrebbe portare all’istituzione di noli marittimi fissati dagli Stati o da istituzione sovranazionali.

    Si potrebbe arrivare alla pubblicazione di Commodity Box Rates, ossia noli stabiliti per tipo di merce e per singole rotte tra porti, rinnovabili periodicamente. Ciò sarebbe funzionale a garantire un trasporto marittimo che nello stesso tempo sia redittivo per gli operatori e tenuto sotto controllo per gli utilizzatori del trasporto nel contesto bellico.

    Il testo di Upply nota che oggi questo sistema di Commodity Box Rates sarebbe facilmente attuabile su base globale basandosi sul sistema dei codici HS, ossia quello che descrive e codifica le merci. Si tratterebbe, in pratica, del ritorno ai noli applicati dalle conference delle compagnie marittime prima della liberalizzazione del 2008.

    Insomma, conclude Jérôme de Ricqlès, il passaggio a un’economia di guerra potrebbe portare a una sospensione della liberalizzazione del trasporto marittimo di container perlomeno parziale per la durata del conflitto, ma con un una complicazione: bisogna ridefinire il concetto di guerra, la sua estensione geografica e la sua durata in un contesto nuovo rispetto al passato.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow