Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Interporto Toscana cresce con logistica del petrolio


    L'interporto Toscano di Guasticce è diventato "la più grande area logistica per General Electric Oil & Gas al mondo, gestita con sistemi avanzati e una società altamente specializzata come B-Cube". Dopo questo primo passo, il futuro è "collegare quest'area al porto". Lo annuncia Massimo Messeri, presidente della società Nuovo Pignone (azienda capofila del gruppo General Electric Oil & Gas) durante l'inaugurazione del nuovo centro logistico del gruppo a Guasticce. Messeri aggiunge: "In porto a Livorno vogliamo una banchina: se fino a oggi abbiamo fatto l'ottanta percento, il venti percento che ci manca è una banchina. Con quest'ultimo anello potremmo parlare di un centro di grandissima eccellenza".
    L'area occupata da Nuova Pignone all'Interporto Toscana è di 45mila metri quadri, che entro aprile diventeranno circa 70mila, con l'aggiunta di 25mila metri riservati allo stoccaggio dei container. Questi 70mila metri vanno ad aggiungersi al sito storico di B-Cube (ex Argol Villanova, principale partner logistico di General Electric).
    "L'investimento nell'ultimo anno – spiega il presidente di B-Cube, Piero Carlo Bonzano – è stato di oltre sette milioni di euro. Quando abbiamo comprato quest'area, molti anni fa, era in dismissione: non è stato facile, c'era un po' di diffidenza per chi veniva da fuori, abbiamo assunto i primi venti lavoratori ex Cmf e con loro è iniziata l'avventura in questo territorio".
    Complessivamente, la struttura occupa 350mila metri quadri ed impiega 270 addetti: grazie all'ampliamento del magazzino del trenta percento e al nuovo piazzale, i manager prevedono di aumentare le merci scaricate da 40mila a 60mila tonnellate annue, di raddoppiare quelle spedite e, soprattutto, di aumentare i posti di lavoro. Si parla di una cinquantina di unità in più, per arrivare a 325 addetti.
    Messeri durante l'inaugurazione ha parlato di "grande opportunità per noi e per il territorio non solo in termini di lavoro ma anche di competenze. Vogliamo continuare a espanderci facendo leva su tutte le potenzialità e le sinergie che il territorio può offrire. Oggi le nuove commesse si conquistano con la tecnologia, l'efficienza, il rispetto dell'ambiente. Mi auguro che questo sito possa diventare meta delle visite dei nostri clienti, che muovono grandi capitali nel campo del gas e del petrolio".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Bosch ha creato un joint-venture in Cina con Qingling Motors per sviluppare e costruire sistemi di celle a combustibile per i veicoli industriali. In Cina potrebbero circolare oltre un milione di camion elettrici a idrogeno entro il 2030.

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

CAMIONSFERA

Cnh sospende le trattative per la vendita d’Iveco a Faw

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione
previous arrow
next arrow
Slider