Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Alha assorbe i lavoratori della logistica a Malpensa


I sindacati hanno ricevuto la comunicazione del licenziamento collettivo di 265 lavoratori della cooperativa Ncl, che svolge attività di movimentazione merci e pulizie per Alha nella cargocity di Malpensa. Lo ha annunciato il 14 gennaio 2020 sindacato di base Cub Trasporti, precisando che la decisione nasce dalla volontà dell'azienda di trasporto e logistica aeroportuale di svolgere direttamente i servizi finora appaltati alla coop. Il sindacato "resta in guardia" su questa operazione perché Alha "in questo passaggio non cerchi di aggirare norme di Legge e contrattuali per cogliere l'occasione di ridurre il numero dei lavoratori da assumere e per imporre ai lavoratori dipendenti della coop Ncl cui conserverà il posto di lavoro, la sottoscrizione, in cambio di questa assunzione, di conciliazioni 'tombali' con la rinuncia a tutte le controversie economiche del passato".
Il trasferimento dei lavoratori dalla cooperativa Ncl ad Alha comporterà anche il passaggio dall'attuale contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni a quello dedicato al settore handling, cambiando così l'inquadramento professionale, gli orari e diverse condizioni lavorative. Nel dicembre 2019 anche Bcube ha attuato un'operazione analoga e Cub Trasporti afferma che in tale occasione non sono stati riassunti tutti i lavoratori licenziati dalla cooperativa Coros e su tale vicenda il sindacato ha avviato una procedura legale per attività antisindacale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.