Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Alha assorbe i lavoratori della logistica a Malpensa


I sindacati hanno ricevuto la comunicazione del licenziamento collettivo di 265 lavoratori della cooperativa Ncl, che svolge attività di movimentazione merci e pulizie per Alha nella cargocity di Malpensa. Lo ha annunciato il 14 gennaio 2020 sindacato di base Cub Trasporti, precisando che la decisione nasce dalla volontà dell'azienda di trasporto e logistica aeroportuale di svolgere direttamente i servizi finora appaltati alla coop. Il sindacato "resta in guardia" su questa operazione perché Alha "in questo passaggio non cerchi di aggirare norme di Legge e contrattuali per cogliere l'occasione di ridurre il numero dei lavoratori da assumere e per imporre ai lavoratori dipendenti della coop Ncl cui conserverà il posto di lavoro, la sottoscrizione, in cambio di questa assunzione, di conciliazioni 'tombali' con la rinuncia a tutte le controversie economiche del passato".
Il trasferimento dei lavoratori dalla cooperativa Ncl ad Alha comporterà anche il passaggio dall'attuale contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni a quello dedicato al settore handling, cambiando così l'inquadramento professionale, gli orari e diverse condizioni lavorative. Nel dicembre 2019 anche Bcube ha attuato un'operazione analoga e Cub Trasporti afferma che in tale occasione non sono stati riassunti tutti i lavoratori licenziati dalla cooperativa Coros e su tale vicenda il sindacato ha avviato una procedura legale per attività antisindacale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.