Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Bcube ristruttura e vuole chiudere quattro impianti


Una delle principali holding italiane della logistica ha annunciato un processo di ristrutturazione della rete italiana, che nel tempo è cresciuta anche tramite fusioni e acquisizioni. Ora, spiega l'azienda, è il momento di una "ottimizzazione dei propri processi interni, organizzazione e struttura operativa", che comprende anche una fusione per incorporazione e un conferimento di ramo d'azienda, attuata il ° gennaio 2019 all'interno dello stesso gruppo. Il progetto di ristrutturazione prevede la chiusura di tre piattaforme a Ricengo (Cremona), Lodi, Cambiago (Milano) e Buttrio (Udine). In questo modo Bcube si prepara anche alla scadenza di alcune commesse prevista nel 2019.
Un altro elemento che richiede la riduzione del personale è l'introduzione di nuove tecnologie software e hardware, nell'ambito della Logistica 4.0. Ciò, secondo l'azienda, richiede l'adozione di lavoratori "technology friendly" che siano "in grado di apprendere rapidamente le nuove modalità operative e di applicarle con immediatezza nella propria attività quotidiana, non soltanto nelle attività tipicamente d'ufficio, ma altresì in ambito produttivo". Durante una verifica delle competenze, precisa la società, "è emersa l'inadeguatezza di alcune tipologie di lavoratori, che li rende strutturalmente inidonei a essere positivamente impiegati nelle attività svolte e non diversamente collocabili, da momento che quanto sopra descritto coinvolge tutte le aree di operatività dell'azienda". Quasi la metà degli esuberi (venti) è prevista nelle quattro piattaforme che saranno chiuse, tra cui dodici nella sola filiale di Ricengo, mentre gli altri avverranno per la ristrutturazione di nove filiali, che resteranno comunque operative.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare