Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

Dopo l'annuncio fatto all’inizio di luglio 2020 della spedizione in Europa dei primi veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno della sud-coreana Hyundai, che saranno impiegati in Svizzera nei prossimi mesi, l’11 luglio l’imprenditore olandese Max Holthausen, fondatore della Holthausen Clean Technology, ha annunciato su Twitter un accordo con la società statunitense Hyzon Motors, nata per sviluppare veicoli industriali elettrici alimentati con celle a combustibile. L’intesa ha lo scopo di creare una società con base nei Paesi Bassi (a Groningen ) che venderà in Europa i camion che useranno la tecnologia Hyzon per la catena cinematica e un adattamento della cabina Daf XF Space Cab.

Per ora non sono note le caratteristiche tecniche del camion elettrico europeo, ma il programma espresso da Holthausen è ambizioso: vendere i primi esemplari entro otto mesi e costruirne centinaia entro il 2021, anche se non è chiaro su quali basi produttive. Sempre dalle sue dichiarazioni, infatti, l’azienda olandese intende iniziare con 500 esemplari l’anno, per arrivare a duemila. Il mercato di riferimento comprende l’Unione Europea, la Scandinavia, la Svizzera e il Regno Unito. Holthausen Clean Technology ha già esperienza nella trasformazione di veicoli industriali con motore termico in elettrici alimentati a idrogeno e ha costituito la joint-venture Hyzon Motors Europe con Hyzon Motors, che è controllata dalla società di Singapore Horizon Fuel Cell.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare