Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Nikola annuncia stabilimento per camion elettrici

Nikola (società partecipata da Chn Industrial) ha annunciato che costruirà uno stabilimento a Phoenix, in Arizona, per produrre camion elettrici. Il progetto è ambizioso: l’impianto si estenderà su un milione di metri quadrati e costerà almeno 600 milioni di dollari. I fondi dovrebbero arrivare dal reverse-merger attuato in giugno, con cui nuovi investitori dovrebbero portare 900 milioni di dollari.

Oltre alla produzione di trattori stradali – che in Europa saranno realizzati insieme con Iveco – Nikola sta progettando una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno negli Stati Uniti. La produzione dei camion elettrici in Arizona dovrebbe iniziare già nel 2021 per quelli con batterie al litio e nel 2023 per quelli a idrogeno. Quando l’impianto sarà a regime potrà produrre fino a 35mila veicoli l’anno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.