Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Ceva avvia trasporto bimodale tra Asia ed Europa


Dopo il trasporto diretto di container tra Cina ed Europa tramite la ferrovia, si sta sviluppando quello intermodale, che interessa una più ampia regione dell'Asia. Ceva Logistics North Asia ha avviato il 10 aprile un collegamento bimodale nell'ambito della Belt and Road basato sulla città portuale di Xiamen, posta sulla costa sud-orientale della Cina, di fronte a Taiwan. Nel suo porto arrivano via mare i container da diverse località asiatiche, dove sono caricati su un treno gestito da Xiamen International Railway Service che li porta fino al terminal multimodale di Duisburg, dove possono raggiungere le destinazioni europee su strada, treno o vie navigabili. Secondo le località di origine della spedizione, la consegna avviene entro 16 o 17 giorni dall'invio. Nella prima fase è previsto un treno settimanale, ma la frequenza potrà aumentare.
"Oltre al nostro recente servizio di autotrasporto regolare tra la Cina e l'Europa, il trasporto multimodale (Sea-Rail) è un altro modo per collegare Oriente e Occidente, che consente di risparmiare più di dieci giorni rispetto al solo trasporto marittimo", ha dichiarato Kelvin Tang, direttore del settore stradale e ferroviario di Ceva Logistics North Asia. "Speriamo di rafforzare ulteriormente la nostra partnership con XMIRS avviando nuovi treni blocco per le richieste di trasporto alternativo della Cina meridionale e dei clienti asiatici. Siamo convinti che il nostro servizio di trasporto multimodale Xiamen crescerà e si svilupperà nel prossimo futuro".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito pone un ultimatum di 48 ore per risolvere l’emergenza viabilistica in Liguria, poi avvierà manifestazioni fino al fermo dei servizi. Il porto programma ingressi dei camion a fasce orarie.

Logistica

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.